Il profilo dei due funzionari di polizia
Dal prossimo mese, il vicequestore Aniello Ingenito lascia la dirigenza del commissariato di pubblica sicurezza di Nocera Inferiore per andare a dirigere la squadra mobile di Avellino. Al suo posto, arriva il vicequestore Vincenzo Alagia.
IL PRESTIGIOSO INCARICO AD AVELLINO
Per il vicequestore, nato a Nocera Inferiore nel 1973, di famiglia di Roccapiemonte, una laurea in giurisprudenza e una di Scienze dell’amministrazione, è un ritorno in terra avellinese, dopo aver diretto il commissariato di Lauro di Nola, dal 2014 al 2019, affrontando la guerra di camorra tra le potenti famiglie locali, fino all’arresto di agli arresti di Pago Vallo Lauro di Nola nel 2016. Ad Avellino troverà il questore Pasquale Picone che dal 2019 alle prime settimane di quest’anno è stato Vicario a Salerno.
I RISULTATI NEL SALERNITANO E A NOCERA
Trasferito alla Squadra mobile di Salerno e poi al commissariato di Nocera ha condotto indagini sulle organizzazioni criminali dell’Agro nocerino sarnese. Tra le più importanti operazioni “Prison Break” (con l’esecuzione di 45 misure a carico del gruppo del nocerino Michele Cuomo ed altri per la droga venduta in carcere a Salenro ),
“Chef Crak” ( con l’arresto di 46 soggetti per il narcotraffico a Salerno del gruppo Franceschelli-Salzano e altri e approvvigionamento al parco verde di Caivano e dai paganesi con Peppe Saccone); le indagini svolte assieme al Reparto territoriale dei carabinieri di Nocera sul clan Fezza-De Vivo di Pagani che hanno portato alla successiva operazione del 2002;
l’inchiesta e l’arresto del nascente gruppo facente capo a Rosario Giugliano di Poggiomarino, detto “’o minorenne” che in cordata con criminali paganesi aveva allungati le mani sull’Agro nocerino. Forse l’inchiesta più toccante è stato quella sull’omicidio della piccola Iolanda Passariello, la bambina uccisa dai genitori a Sant’Egidio del Monte Albino.
Ci sono poi le numerose attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nell’Agro nocerino con l’arresto di numerosi pregiudicati; il contrasto alle risse tra giovani nel centro d Nocera con l’individuazione di nascenti baby gang.
ESPERTO DI ORDINE PUBBLICO
Ingenito è uno dei maggiori esperti di ordine pubblico tanto che, anche da dirigente del commissariato nocerino, è stato impegnato nella direzione dei servizi di ordine pubblico in tutta la provincia, dalle principali partite di calcio ad altri grandi eventi o in occasioni di importanti visite istituzionali. Tra i servizi legati a questo settore anche gli arresti dei tifosi dei gravissimi scontri che precedettero la partita Paganese Casertana, tra Pagani e Sant’Egidio del Monte Albino. Non ha fatto mai mancare il suo sostegno alle scuole per parlare di codice rosso e di bullismo e la collaborazione con le istituzioni del territorio.
Forse il compito più difficile e risolto con successo è stato quello di rimettere in sesto il Commissariato di polizia di stato di Nocera che per una serie di coincidenza aveva visto arrivare a fine carriera praticamente tutti i principali investigatori e ad avere un’età media molto alta del personale. Con i nuovi arrivi (altri seguiranno) l’ufficio di polizia di Nocera è stato rimesso nelle condizioni di poter continuare a lavorare con successo.
ALAGIA NUOVO DIRIGENTE A NOCERA
Al posto di ingenito arriva il vicequestore Vincenzo Alagia, 41 anni di Salerno. Dopo aver prestato servizio alla Questura di Arezzo, a Salerno è arrivato nel 2016, prima alle Volanti e poi come vice alla squadra mobile.
Laureato con il massimo dei voti in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, dopo la formazione biennale del 101° corso per Commissari (29 dicembre 2010 – 21 dicembre 2012) presso la Scuola Superiore di Polizia, il vicequestore Alagia, anche a Salerno si è distinto in numerose operazioni di servizio come la scoperta degli autori di diversi omicidi (tra questi quello di un Bengalese nella zona industriale di Salerno e di un’anziana per mano dell’ex badante), nell’inchiesta sulla pubblica amministrazione e per la lotta alla criminalità organizzata anche dell’Agro nocerino. Ha capeggiato servizi di controllo alla Movida di Salerno o servizi straordinari a Salerno. Sicuramente continuerà molto bene il lavoro di Ingenito.