Pubblicato l’elenco dei Comuni beneficiari. Non presenti le due Nocera e le altre città dell’Agro
Nessuna traccia nell’elenco dei Comuni beneficiari di Sport e Periferie 2023 delle due Nocera in provincia di Salerno. A raccogliere i fondi dedicati agli enti comunali, ad di sotto dei 100 mila abitanti, una Nocera c’è, ma quella Umbra, che potrà contare su 595.000,00 euro per l’adeguamento di impianti sportivi.
LEGGI ANCHE: Deliberò di chiedere 1 milione per lo stadio, i dubbi sulla procedura
Obiettivo dell’iniziativa è quello di finanziare interventi sul territorio con lo scopo di ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché di migliorare la qualità urbana e riqualificare il tessuto sociale, anche attraverso la promozione di attività sportiva.
In particolare, Sport e Periferie, “è un fondo istituito dal Governo – si legge sul portale dedicato – per realizzare interventi edilizi per l’impiantistica sportiva, volti, in particolare, al recupero e alla riqualificazione degli impianti esistenti, e individua come finalità il potenziamento dell’agonismo, lo sviluppo della relativa cultura, la rimozione degli squilibri economico-sociali e l’incremento della sicurezza urbana”.
LEGGI ANCHE: Nocera, la gran confusione e gli interrogativi dei bandi sport e periferie
Va detto che, oltre a Sport e Periferie, esistono anche dei fondi regionali intercettati dalle amministrazioni locali e quindi dalle due Nocera.
gc