La società si riserva di continuare tale attività per fare riflettere i cittadini sulla necessità di conferire secondo norma. Nota stampa di chiarimento della azienda speciale
Come Azienda Speciale che si occupa della gestione dei rifiuti sul territorio angrese, comprendiamo l’importanza di promuovere pratiche di gestione dei rifiuti sostenibili e rispettose dell’ambiente.
La decisione di lasciare per strada le buste contenenti i rifiuti non conformi alla raccolta differenziata è stata presa, di concerto con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Angri, per incentivare una maggiore consapevolezza delle regole da parte dei cittadini che ancora non le rispettano.
Confidiamo che le scene indecorose che si sono viste nell’ultima settimana, compresi i cumuli di RIFIUTI ERRONEAMENTE CONFERITI e per questo non ritirati, invoglino i cittadini a riflettere sulle conseguenze in termini ambientali e di decoro della città, e sulla necessità di rispettare le regole stabilite e i giorni di conferimento.
Inoltre, auspichiamo che questa decisione incoraggi i cittadini a essere più consapevoli e attenti nel loro approccio alla gestione dei rifiuti, promuovendo comportamenti più responsabili e sostenibili alla luce di quanto visto per le nostre strade nell’ultima settimana. Difatti, tra le altre cose, siamo stati costretti a rinviare l’entrata in vigore del nuovo calendario di conferimento dei rifiuti poiché, come provato nell’ultima settimana, è evidente la già grossa difficoltà a far rispettare il calendario preesistente.
A differenza di quanto fatto in passato, vogliamo procedere ad una raccolta più rigorosa, che prepari i cittadini all’introduzione del nuovo calendario, e questo è possibile solo vedendo con i propri occhi gli effetti di un’errata raccolta differenziata sul nostro quotidiano. A questo si aggiungeranno maggiori controlli degli organi competenti e una campagna di sensibilizzazione massiccia.
Siamo consapevoli che questa misura ha causato e potrebbe causare ancora disagi temporanei, ma lo riteniamo un passo importante e necessario per educare i cittadini. È per questo che ci riserviamo la possibilità di continuare a lasciare per strada i rifiuti non conformi, ovvero quelli conferiti nei giorni e nelle modalità errate.