Scossa avvertita anche a Milano e Reggio Emilia. Ritardi ferroviari da Nord a Sud in assorbimento
Ennesima scossa di terremoto in provincia di Parma, la più forte oggi alle 13.06 pari a 4,2 gradi della scala Richter. Dal 7 febbraio, la rete sismica nazionale, ha registrato una serie di eventi tellurici (max 3,4 gradi Richter) localizzati nel Parmense, in particolare nei comuni di Langhirano, Calestano, Fornovo di Taro.
L’epicentro della scossa odierna, invece, è stata di magnitudo 4.2 è nel comune di Calestano, a una profondità di 20,7 chilometri. Prima di questa, le scosse più forti erano state di magnitudo 3.4 (una il 7 febbraio e l’altra la scorsa notte). Non si segnalano danni a persone o cose. Interrotto il traffico ferroviario in particolare sulla Parla La Spezia per le verifiche tecniche. La circolazione ferroviaria è ripresa poco dopo le 15 e sono in assorbimento i ritardi.
A Parma attivato l’Alert
Il sindaco di Parma, Michele Guerra, ha attivato il sistema Alert System per la popolazione dopo la scossa di 4.2 e lo sciame sismico che interessa la provincia. “Alle 13.06 è stata avvertita in città una scossa più forte delle altre, che non ha tuttavia creato danni a cose o persone – si legge nell’alert -.
Stiamo tenendo monitorata la situazione insieme alla Protezione Civile e agli enti preposti alle emergenze. Vi invitiamo a seguire le norme di comportamento specifiche che trovate sul sito della Protezione Civile”.