Disegnata la bandiera palestinese sul muro dell’ex Caserma Tofano
Simbolicamente, essendo stata un tempo, la più grande caserma militare a corpo unico, alcuni nocerini hanno disegnato sul muro di cita dell’ex Caserma Tofano un murales con la scritta Free Palestina ai lati della bandiera palestinese. Una ex istallazione militare che oggi è sede di un’istituzione culturale, anche per ricordare che la cultura sconfigge la guerra.
Il messaggio parte da Nocera per chiedere anche un cessate il fuoco immediato per salvare la popolazione civile di Gaza, specialmente bambini, donne e anziani, rimasti intrappolati tra Hamas le truppe Israeliane che sono intervenute nella striscia a sud di Israele dopo l’orrendo e ingiustificabile massacro di ebrei il 7 ottobre 2023, con oltre mille vittime, causando l’intervento delle truppe con la stella di Davide che, però, da settimane e settimane stanno sottoponendo la popolazione palestinese a miglia morti e provazioni, nel nome della caccia agli “assassini di Hamas”.
Se è giusto ricercare i colpevoli di Hamas per il 7 ottobre non si può giustificare decine di miglia di morti nel nome di un’operazione di “polizia”. In più, non si parla più di costituire uno stato per i palestinesi.