Nocera Superiore, salvate le autonomie scolastiche, ma il merito è dell’opposizione

L’appello di Danisi: «Nocerini, resistiamo, giugno si avvicina e l’amministrazione Cuofano sarà solo un ricordo»

Grazie all’impegno di quattro consiglieri comunali di opposizione, l’Istituto Comprensivo Fresa-Pascoli e il primo circolo didattico di Nocera Superiore conserveranno la loro autonomia. Una vittoria per la città per la quale si sono battuti i consiglieri comunali, del gruppo di minoranza Insieme per Nocera Superiore, Annabel Villani, Francesco Saverio Minardi, Giuseppe Salzano e Rosario Danisi.
amazon-promozione-musica-rtalive-21

Una questione che si trascinava avanti da anni, passata attraverso un consiglio comunale monotematico chiesto dal gruppo di opposizione su sollecitazione delle famiglie dei due istituti.
L’istituto comprensivo Pascoli Fresa rientrava nel numero minimo di studenti previsto dalla legge Valditara, non così il Primo Circolo Didattico.

Sul dimensionamento scolastico si è celebrato un consiglio comunale acceso, con i quattro consiglieri di minoranza protesi al salvataggio e pronti, come poi accaduto, a rivolgersi alle istituzioni regionali per chiedere un aiuto.
amazon-mercenari

La vittoria
Con grande soddisfazione è stata accolta la richiesta avanzata dai quattro consiglieri comunali di opposizione di un codice meccanografico per il Primo Circolo alla Regione Campania. Tale decisione consentirà a quest’istituzione di raggiungere un numero di iscrizioni vicino al limite minimo di 961 prescritto dal Ministro.

«Una scelta, questa, che mantiene alta l’attenzione e la vicinanza alla battaglia del Governatore della Campania Vincenzo De Luca sul tema – scrivono i quattro consiglieri -. Abbiamo mandato proprio in Regione le motivazioni della nostra richiesta corredata dal verbale di consiglio comunale del 23 Novembre. Grazie all’intervento dell’assessore Regionale all’istruzione Lucia Fortini, Nocera Superiore continuerà, così, ad avere due autonomie scolastiche».

Tutelate entrambe le autonomie, «valorizzando le offerte formative delle due istituzioni scolastiche di Nocera Superiore, grazie all’impegno dei dirigenti scolastici Michele Cirino dell’Istituto Fresa-Pascoli e Antonio Pizzarelli, del primo circolo didattico: entrambe sono di assoluta eccellenza».
amazon-bangbank

La lezione
«Una vittoria si, ma anche una grande lezione ad un’amministrazione comunale che tiene isolata un’intera comunità e dalle scelte strampalate ha affermato il consigliere comunale e provinciale Rosario Danisi -. Con i prossimi mesi, finalmente si chiude un’esperienza di governo cittadino che dopo 10 anni non ha certamente migliorato Nocera Superiore, e che ha puntato solo le luci sul sindaco, mentre la città andava in malore, colme di vanterie e di “Ci penso io”, puntualmente smentite. Anche il tema della scuola sarà uno di quelli che condannerà all’oblio un sindaco e 10 anni di amministrazione Cuofano. Nocerini resistete, giugno è vicino».

loading ads