Il Comitato pendolari Nocera chiede il ripristino di tutte le corse soppresse

Ieri la riunione presso l’Oratorio San Domenico Savio di Nocera Inferiore

Continua l’azione dei comitati civici sul ripristino della linea ferroviaria Nocera Inferiore -Salerno. Ieri sera l’ennesima riunione con attivisti e cittadini per una soluzione immediata ed efficace al problema, generato da una frana alcune settimane fa all’altezza di Vietri e Salerno, con conseguente chiusura della linea ferroviaria e cancellazione di moltissime corse. Inoltre, con l’avvio di un servizio sostitutivo con bus, non sempre all’altezza della situazione, spesso con diverse criticità.

Di seguito il testo integrale del comunicato stampa diffuso dal Comitato nocerino.

Il Comitato “Pendolari Nocera e Linea Storica” registra con forte rammarico la scelta irrazionale, arbitraria della soppressione negli ultimi giorni di diversi treni sulla tratta Nocera Inferiore-Napoli Campi Flegrei in entrambi i sensi.

Stigmatizza con forza che da tali soppressioni sono derivati ulteriori forti disagi tra i quali il notevole intollerabile allungamento dei tempi di viaggio, l’affollamento esagerato del trasporto su gomma con evidenti rischi per la sicurezza dei passeggeri: in definitiva l’ulteriore sensibile peggioramento delle condizioni di vita dei pendolari.

Tanto premesso e ritenuto, ed in attesa delle risultanze dell’incontro in Prefettura tra gli Enti coinvolti, programmato per venerdì 9 febbraio prossimo venturo, chiede nel frattempo in modo accorato e forte alla Regione Campania, titolare del trasporto regionale, ed a Trenitalia SPA ed a Rete Ferroviaria Italiana SPA, società strumentali:
a) l’immediato ripristino di tutte le corse ferroviarie soppresse negli ultimi giorni lungo la tratta Nocera Inferiore-Napoli Campi Flegrei in entrambi i sensi.

Chiede altresì
b) la massima pubblicizzazione e trasparenza da parte di tutti gli Enti coinvolti in tale vicenda: in particolare chiede la pubblicazione di comunicati ufficiali in ordine alle attività programmate per la risoluzione dell’interruzione ferroviaria tra Nocera Inferiore e Salerno; chiede una precisa tempistica dei lavori di ripristino della Linea.

Il Comitato si riserva di esaminare le risultanze dell’incontro istituzionale in Prefettura del 9 febbraio p. v. e, se necessario, avanzerà formali circostanziate richieste a tutela dell’interesse dell’utenza.

Il presente comunicato viene inviato in modo formale agli Enti coinvolti. Il Comitato renderà note nei prossimi giorni le ulteriori iniziative che intraprendera’ relativamente al problema in esame.

loading ads