Al via un servizio sperimentale
Ambito S01_1 lavora all’individuazione di Enti Terzo Settore disponibili alla coprogettazione per la realizzazione di un Centro di supporto per persone con disturbo dello spettro autistico e per le loro famiglie Nocera Inferiore. L’ente capofila dell’Ambito S01_1, informa della possibilità di manifestare interesse a co-progettare percorsi a supporto di persone con spettro autistico.
Un servizio sperimentale per sostenere le famiglie con persone affette da spettro autistico mediante supporto psicologico, consulenza educativa e pratiche di auto-aiuto. È questo lo scopo dell’Avviso pubblicato dall’Ambito S01_1 volto all’individuazione di Enti del Terzo Settore che si rendano disponibili alla coprogettazione per la realizzazione di un Centro di supporto per persone con disturbo dello spettro autistico e per le loro famiglie.
Sono invitati a manifestare interesse gli Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS disposti alla co-progettazione e alla gestione del polo di supporto, compartecipando con risorse proprie (finanziarie o di personale e strutture) alla realizzazione del progetto. Il Comune di Nocera Inferiore, in qualità di ente capofila d’Ambito, contribuisce alla realizzazione del programma con uno stanziamento di 55.000 euro.
«Per la realizzazione di servizi sociali per persone affette da spettro autistico, la Regione Campania destina i fondi specifici ricevuti dallo Stato a Enti del Terzo Settore. Si tratta di attività che attualmente gli Ambiti territoriali finanziano con risorse destinate a persone disabili e non autosufficienti in generale. Tale manifestazione d’interesse ha l’obiettivo di individuare partner qualificati per offrire il miglior servizio possibile, intercettando nuovi fondi, in tema di autismo» – spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Federica Fortino -.
«Le attività dell’Ambito S01_1 dell’ultimo periodo denotano il grande lavoro che si sta svolgendo per le politiche sociali. A breve pubblicheremo anche la Carta della cittadinanza, un documento che contiene una presentazione chiara ed esaustiva di tutte le prestazioni e servizi erogati dall’Ambito, per una migliore conoscenza e fruibilità da parte dei cittadini residenti nei quattro Comuni aderenti al Piano» – dichiara il Sindaco Paolo De Maio -.
A pena di esclusione, i soggetti interessati a partecipare alla procedura di co-progettazione dovranno far pervenire via PEC, all’Ufficio di Piano dell’Ambito S01_1, Comune di Nocera Inferiore capofila, all’indirizzo PEC servizio.socialeprofessionale@pec.comune.nocera-inferiore.sa.it, entro e non oltre le ore 14.00 dell’11 marzo 2024, la dovuta documentazione consultabile e scaricabile dal sito web dell’Ente capofila (Comune di Nocera Inferiore).