Da venerdì peggioramento prima sulle regioni del Nord e poi del Centro. All’Epifania il maltempo si sposterà verso il Sud
Nei prossimi giorni correnti umide interesseranno il Mediterraneo portando molte nuvole sull’Italia ma ancora ben poche piogge.
Nel weekend dell’Epifania il maltempo si sposterà verso il Sud Italia accompagnato anche da un generale calo delle temperature. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano, nella prima parte della prossima settimana, mostrano un miglioramento del tempo ma con clima invernale e temperature anche di qualche grado sotto media.
Dal 9 gennaio, l’allarme Burian siberiano, ovvero la Bestia degli Urali, che investirà tutta l’Europa e potrebbe rientrare nel Mediterraneo non solo e non tanto dalla Porta della Bora, bensì dalla Valle del Rodano, con nevicate attese anche a Roma. Un fatto eccezionale che non si verifica dal 1985.
PREVISIONI PER OGGI
Al mattino molte nubi in transito con locali piogge sui settori tirrenici. Al pomeriggio tempo per lo più invariato con ampie schiarite sui settori adriatici. In serata piogge lungo i settori tirrenici, asciutto altrove con molte nubi sulla Sardegna e cieli sereni o poco nuvolosi altrove. Temperature minime e massimi stabili o in lieve rialzo in tutta Italia.
AGI