A firma dell’On. Roberto Giachetti (Italia Viva), documento reso pubblico da Italia Viva di Nocera Inferiore su sollecitazione dell’avvocato Luigi Montella
Lo scorso 18 gennaio, l’onorevole Roberto Giachetti, ha presentato una interrogazione parlamentare al ministro della Giustizia Carlo Nordio sul sottodimensionamento del Tribunale di Nocera Inferiore. In sostanza si chiede di incrementare l’organico dei magistrati, dei ruoli amministrativi e dirigenziali della struttura giudiziaria di via Giovanni Falcone, per garantire i livelli minimi di funzionalità ed efficienza.
Nell’interrogazione dell’onorevole Giachetti i numeri sul tribunale di Nocera Inferiore, rispetto a comprensori di giustizia simili, sono nettamente ridotti, il che fa intuitivamente pensare al bisogno di un apporto maggiore. Il tribunale nocerino che serve 401mila abitanti ha 33 giudici togati, mentre quello della vicina Torre Annunziata (462mila abitanti), presenta 52 giudici. Per non parlare di Salerno che serve 489mila abitanti con ben 72 giudici togati.
Il rapporto magistrati/abitanti vede la struttura giudiziaria di Nocera Inferiore sottodimensionata con 1 magistrato per 12mila abitanti, mentre per Torre Annunziata ce n’è 1 per 8mila abitanti e per Salerno 1 per 6mila abitanti. Una situazione che determina per il tribunale di Nocera Inferiore “numerosi disagi con notevoli pendenze sia nel settore civile che penale”. Inoltre, si rischia di “compromettere il raggiungimento degli obiettivi PNRR tanto per l’arretrato dei procedimenti pendenti sia per le sopravvivenze”.
Il sottodimensionamento della struttura giudiziaria di via Giovanni Falcone e le relative criticità sono deducibili anche dalla Relazione dell’amministrazione della giustizia nel Distretto della Corte d’Appello di Salerno del 28 gennaio 2023. Basti pensare che il tribunale di Nocera Inferiore ha giurisdizione su ben 19 Comuni e 420mila abitanti, più l’accorpamento dell’ex sezioni distaccate di Cava de’ Tirreni e Mercato San Severino (già parte del tribunale di Salerno). Il comprensorio nocerino è competente, infine, su realtà importanti: i diversi presidi ospedalieri (Nocera, Pagani, Sarno, Cava, Mercato San Severino, Scafati), l’università di Fisciano (sede università degli studi di Salerno), le consultazioni elettorali. Ed anche il settore penale ha un aggravio di lavoro per i tanti processi alla criminalità organizzata.
I punti presentati nell’interrogazione dell’onorevole Roberto Giachetti, riassumono bene il quadro critico della struttura giudiziaria di Nocera Inferiore, vicende ormai note sulla stampa locale e più volte segnalate da cittadini, associazioni di categoria e in convegni a tema anche presso la casa comunale. Si spera nell’ampliamento della pianta organica ed in un forte intervento del ministro della Giustizia e quindi del Governo.
Giuseppe Colamonaco