Disposta l’autopsia. Il sindaco:: Valutare le eventuali responsabilità dell’Eav
Stava probabilmente rincasando il 54enne Raffaele Acompora di Sant’Antoio Abate, quando a bordo del suo scooter Honda Sh 300 è stato investito dall’unico passaggio a livello a Scafati sulla Circumvesuviana. Il 54enne, intorno alle 19,40, in via Berardinetti “°, traversa Acquivatari nella zona tra San Pietro e Sant’Antonio vecchio a Scafati.
L’uomo, molto noto in zona per le consegne a domicilio per conto di diverse piattaforme, è transitato sul passaggio a livello probabilmente non accorgendosi dei segnali acustici e luminosi accesi ed è stato travolto in pieno dal sopraggiungere del convoglio della Circumvesuviana Poggiomarino Napoli in direzione del capoluogo campano ed è stato sbalzato per alcune decine di metri. Lo scooterista è deceduto sul colpo.
Trasportato all’Umberto I di Nocera Inferiore, probabilmente nelle prossime ore sarà sottoposto a autopsia. I carabinieri hanno appurato che il segnale acustico e visivo al passaggio a livello funzionava, quantomeno subito dopo l’investimento. A quel passaggio a livello, in passato si sono verificati altri investimenti ferroviari che hanno causato con decessi degli investiti.
GLI INCONTRI CON L’EAV
Il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, comunica che: “Sulla tragica vicenda del 50enn investito dalla vesuviana mentre consegnava pizze, valuteremo le eventuali responsabilità dell’EAV.
Travolto e ucciso all’altezza di via Bernardinetti dal treno della vesuviana, valuteremo le eventuali responsabilità della società EAV che, nonostante abbia concordato con noi alla fine di ottobre e su nostra convocazione i lavori da farsi proprio a questo tipo di passaggi a livello pericolosi e incustoditi, da quell’incontro non ha dato seguito agli interventi programmati.
Se ci sono i presupposti per costituirci in giudizio lo faremo senza guardare in faccia a nessuno.
Solidarietà e vicinanza alla famiglia”.
IL CORDOGLIO DEL SINDACO DI SANT’ANTONIO ABATE, ILARIA ABAGNALE
“A nome di tutta la comunità di Sant’Antonio Abate, mi trovo di fronte al compito doloroso di comunicare, con profondo cordoglio, la tragica notizia della scomparsa di un cittadino della nostra comunità, a seguito di un terribile incidente stradale avvenuto nella tarda serata di ieri.
Rendiamo pubblica questa notizia dopo aver lasciato, con rispetto, il tempo necessario alla famiglia per elaborare questo triste evento e vivere il proprio lutto in riservatezza. Abbiamo nel frattempo appreso dal Sindaco di Scafati di passati incontri con l’EAV, legati ai passaggi a livello come quello teatro dell’incidente. Nonostante le segnalazioni luminose fossero attive, l’assenza delle barre rende la traversata rischiosa. Spero che siano affrontate e risolte tali criticità, per prevenire che simili tragedie possano ripetersi.
In questo momento di lutto, a nome mio personale, dell’Amministrazione comunale e dell’intero paese di Sant’Antonio Abate, porgo le più sentite condoglianze alla famiglia di Raffaele, offrendo tutto il sostegno possibile”.