Via Lamia o via Santacroce, quale la migliore scelta?
La scelta potrebbe incidere non poco sulla viabilità tra le due Nocera e l’intero Agro nocerino-sarnese. Aprire un casello a Nocera Superiore, oppure, uno nuovo a Nocera Inferiore, non è solo una iniziativa di carattere politico, questa potrebbe avere ricadute diverse sul traffico veicolare locale e comprensoriale, oltre a conseguenze logistiche.
Attualmente un casello autostradale in via Santacroce a Nocera Inferiore, suggerito prima dalle opposizioni consiliari e ora in gestazione in seno alla maggioranza del sindaco Paolo De Maio (ma già nel Puc varato dalla amministrazione Torquato), potrebbe essere una soluzione per snellire l’intenso traffico sulla statale 18, ma non l’unica soluzione. Infatti, c’è quella proposta, già da alcuni anni, dal sindaco di Nocera Superiore, Giovanni Maria Cuofano, in via Lamia e cioè all’altezza dell’autogrill Alfaterna, riprendendo un vecchio progetto dell’ex sindaco Montalbano.
La discussione tra le due possibilità potrebbe arrivare allo scontro politico tra i due Comuni, eventualità assolutamente da evitare, nella speranza che ci sia più un confronto per individuare la migliore soluzione. Il dibattito sulla questione è necessario, anche perché il ragionamento da fare è quello comprensoriale, ed immaginare di far da soli e senza gli altri è sicuramente deleterio.
Intanto sui social il confronto è molto aperto, tra cittadini comuni ed ex consiglieri comunali, il che fa comprendere che l’argomento è molto sentito dalle due comunità nocerine. Quale la migliore soluzione? Al di là delle considerazioni esposte dall’una e dall’altra parte, il solo casello attuale di Nocera Inferiore, anche dopo la realizzazione della rotatoria in via Atzori, non potrà essere la panacea della viabilità nocerina, quindi un aiuto è necessario e concordare la costruzione di un nuovo sbocco autostradale tra i due Comuni sarebbe molto utile e costruttivo per una futura viabilità e vivibilità.
Trovato l’accordo politico-amministrativo si potrà procedere alla definizione del progetto ed al relativo finanziamento. Un solo progetto, una sola soluzione per tutti.
Giuseppe Colamonaco