Lo spettacolo, scritto negli anni ‘50 da Sergio Velitti, andrà in scena domenica 3 dicembre alle ore 20 al teatro San Domenico Savio
C’è anche Nocera Inferiore tra le tappe del tour di “Grisaglia blu”, il monologo scritto negli anni ‘50 da Sergio Velitti interpretato da Maria Pia Iannuzzi e riadattato dal regista nocerino Nello Pepe, con le musiche di Marcello Cirillo ed Ivo Parlati, la voce narrante di Massimo Cinque, che sarà messo in scena domenica 3 dicembre alle ore 20 al teatro dell’oratorio San Domenico Savio con la direzione artistica di Ester Tortora.
L’ambientazione è nella Napoli di settanta anni fa, dove Antonietta Cairone, una vedova prosperosa e piacente di 35 anni, è costretta ad avvelenare i suoi cinque figli per sopravvivere.
“Si tratta di un testo degli anni cinquanta che si riadatta ai giorni nostri, soprattutto ora che si parla tanto di violenza sulle donne – spiega il regista Nello Pepe -. Nel caso specifico si affrontano le difficoltà di una mamma, che per sopravvivere arriva a compiere il gesto più estremo in assoluto”.
«Con la foto fatta per la locandina – continua il regista Pepe – ho cercato di attirare l’attenzione dello spettatore per metterlo in palcoscenico di fronte alla donna che viene giudicata. L‘occhio della macchina fotografica come metafora della posizione dello spettatore in sala. Con un piano riavvicinato, che non vuol dire necessariamente “ti capisco”, ma soprattutto “fammi capire”. Vediamo l’accusata sbattuta sulla sedia al centro dell’immagine, colpita forse dalla stanchezza? Dalla rassegnazione? Dalla colpa? Insomma tutto gira intorno a lei. Questa immagine fa sì che lo spettatore sia in grado di mettersi, anche prima dello spettacolo al posto centrale: quello del giudice. Cercando di farsi delle domande che scavano nel profondo dell’anima di questa donna, dei suoi argomenti e delle sue motivazioni».
I biglietti saranno disponibili, al costo di 5€, presso Tabacchi Tortora e Prestige, rispettivamente in corso Vittorio Emanuele e via Castaldo a Nocera Inferiore o presso la segreteria dell’oratorio San Domenico Savio.