La città incantata, il film festival che parla di diritti umani agli studenti nocerini

Il programma e il valore di un’iniziativa culturale

Ritorna per il decimo anno La Città Incantata Film Festival, organizzato dall’associazione La Città Incantata ETS, in partnership col DiSPaC dell’Università degli Studi di Salerno e promosso dal Comune di Nocera Inferiore.

Il Festival, come da tradizione, propone un cartellone di proiezioni presso il Cinema Sala Roma per le scuole di ogni ordine e grado della città di Nocera Inferiore. Gli incontri proseguiranno fino a maggio 2024.

La mattinata è stata dedicata alla visione di “Io, Capitano” di Matteo Garrone. Hanno aderito le classi dell’Itis Marconi e dell’Itis Sensale. Come da format, alla visione del film è seguito il dibattito formativo con la scolaresca, condotto da Mariangela Palmieri, docente DiSPaC e che ha visto la partecipazione della Angela Mariarita Dipasquale, esperta del gruppo “Agro Nocerino Sarnese” di Amnesty International, l’benemerita e nota Ong che dal 1961 si occupa nel mondo della tutela dei diritti umani.

IL FESTIVAL
Il Festival, come da tradizione, propone un cartellone di proiezioni presso il Cinema Sala Roma per le scuole di ogni ordine e grado della città di Nocera Inferiore.. Il progetto si colloca all’interno della Media literacy di cui persegue alcuni obiettivi specifici. In primo luogo, l’alfabetizzazione al linguaggio cinematografico per rendere gli studenti spettatori più consapevoli, in un momento storico che vede una grandissima diffusione e fruizione di prodotti audiovisivi. La visione dei film in sala, poi, si configura come un’occasione per integrare i programmi scolastici, attraverso l’approfondimento di temi legati all’attualità.

Inoltre, il progetto mira alla valorizzazione della visione in sala, sul grande schermo, come occasione di socializzazione, alternativa alla visione domestica, individuale e su schermi sempre più piccoli. Infine, le mattinate al cinema rappresentano un’opportunità per vedere opere cinematografiche di qualità (che in molti casi hanno ricevuto premi e riconoscimenti) che, tuttavia, non sono state distribuite sul nostro territorio o hanno avuto scarsa visibilità per ragioni che prescindono dal loro valore.
AMAZON-MAGLIONI-PER-NATALE

LE EDIZIONI PRECEDENTI
La Città Incantata Film Festival giunge quest’anno alla IX edizione, compiendo dieci anni di attività. A partire dalla prima edizione, nel 2013, il festival ha registrato in media la partecipazione di 15 istituti scolastici, dalle primarie alle secondarie di secondo grado, con un totale di oltre 10.000 presenze l’anno tra studenti e docenti. Il numero delle mattinate è oscillato tra le 35 e le 40, distribuite lungo tutto l’anno scolastico, e le proiezioni sono state organizzate anche in collaborazione con enti e associazioni del territorio. Alle mattinate al cinema con le scuole negli anni sono stati progressivamente affiancati diversi eventi collaterali, come il concorso Andrea Vertorano – Sguardi sulla legalità, che ha chiamato gli studenti di tutti i gradi scolastici a produrre elaborati di vario tipo a partire dalla visione dei film in sala; la collaborazione con l’ente School Movie e col Festival Internazionale dei Cortometraggi Corti Sonanti per la realizzazione di opere cinematografiche con le scuole; gli School Cinema Awards, ovvero laboratori cinematografici per produrre un cortometraggio sul tema individuato dal bando del festival; la Settimana del Cinema, un cartellone di eventi serali aperti alla cittadinanza.

L’EDIZIONE 2023-2024
Per ogni ciclo scolastico sono proposti tre film. Nel dettaglio, per la scuola primaria le opere prescelte ricadono nel tema “Crescere insieme”, in grado di accorpare, attraverso film diversi per linguaggio e contenuti, i vari aspetti connessi ad una crescita sana e ad una coscienza civile consapevole: diritti umani, solidarietà, autorealizzazione e dialogo con gli altri. Per le scuole secondarie di primo e secondo grado i tre film rientrano in ciascuna delle tematiche scelte per l’edizione di quest’anno, ovvero, “Diritti umani” (in collaborazione con Amnesty International gruppo 261 Agro Nocerino Sarnese), “Diversità come ricchezza” e “Storia e storie”.

I diritti umani e la diversità rappresentano temi cruciali della nostra società, che riguardano le grandi questioni collettive ma anche le piccole vicende del quotidiano di ciascuno di noi. Il tema storico mira a favorire una riflessione su cosa sia la Storia e come essa si intrecci col nostro presente e sia utile ad esso. Soffermarsi su tali tematiche, promuovendo un dibattito articolato a partire dalla visione del film in sala, ha l’obiettivo di far sì che i ragazzi di oggi divengano cittadini consapevoli di domani. Le proiezioni si terranno tra novembre e maggio 2023. La visione in sala è accompagnata da un’introduzione al film e da un dibattito conclusivo condotto da un esperto. Inoltre, prima dell’appuntamento al cinema, saranno fornite all’utenza scolastica una scheda del film e una scheda didattica, utili per preparare gli studenti alla visione e, successivamente ad essa, per tornare a discutere in classe dei temi trattati in sala.
offerte-natale

I FILM IN CARTELLONE E LE ALTRE MANIFESTAZIONI
In programmazione:
• Crescere insieme – scuola primaria Hopper e il tempio perduto (2022) di Ben Stassen, Benjamin Mousquet Elemental (2023) di Peter Sohn Argonuts – Missione Olimpo (2023) di David Alaux
• Diritti umani Lunana. Il villaggio alla fine del mondo (2019) di Pawo Choyning Dorji – secondaria di primo grado Io Capitano (2023) di Matteo Garrone – secondaria di secondo grado
• Diversità come ricchezza Wonder. White bird (2023) di Marc Forster – secondaria di primo grado Stranizza d’amuri (2023) di Giuseppe Fiorello – secondaria di secondo grado
• Storia e storie Manodopera (2022) di Alan Ughetto – secondaria di primo grado Ferrari (2023) di Michael Mann – secondaria di secondo grado Il festival sarà poi accompagnato da due eventi collaterali, gli School Cinema Awards e il concorso Storia e storie.

• School Cinema Awards: le scuole che partecipano alle proiezioni potranno aderire ai laboratori cinematografici che consentiranno di produrre un cortometraggio sul tema individuato da un bando. I cortometraggi saranno proiettati durante un evento aperto al pubblico, previsto per maggio 2024, e saranno premiati in varie categorie (miglior film, miglior soggetto, miglior cast, ecc.).
• Concorso Storia e storie: in relazione alle proiezioni a tema storico, attraverso un bando, sarà richiesto a ciascuna classe un lavoro di restituzione. In altre parole, gli studenti saranno chiamati a generare un prodotto a partire dalle riflessioni sul tema storico affrontato, come un powerpoint, dei disegni o dei testi scritti, fino a piccole mostre, laboratori interattivi, spettacoli teatrali, reading di testimonianze autobiografiche, video o podcast, re-enactment. I lavori migliori saranno premiati nel corso dell’evento conclusivo di maggio 2024.

loading ads