Come e cosa fare per partecipare all’evento più pagato e atteso
A piazza della Libertà a Salerno, per la prima volta, la notte della vigilia di Capodanno i tantissimi lo trascorreranno con i Pooh. Un concerto della storica band della musica italiana che si prevede seguitissimo. La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Salerno con il sostegno della Regione Campania.
IL PROGRAMMA
Lo spettacolo al quale sarà possibile partecipare gratuitamente avrà inizio alle ore 20.45 con il dj set di Pippo Pelo, Adriana Petro e DJ Pika. Alle 22.00 l’esibizione dei Pooh. A mezzanotte brindisi augurale e spettacolo pirotecnico.
COME ASSISTERE ALL’EVENTO
Non sono previsti posti a sedere né prenotazioni. L’accesso alla festa di Capodanno in piazza della Libertà avverrà attraverso due varchi presidiati che saranno aperti dalle 19, uno dal lato del Lungomare Sala Pasolini/Santa Teresa, l’altro dal lato di Stazione Marittima di Piazza della Libertà.
LA SICUREZZA
Saranno svolte attività di controllo e filtraggio ai varchi. Si raccomanda pertanto di giungere per tempo nella zona per scongiurare lunghe attese. È vietato portare in Piazza della Libertà bottiglie e contenitori di vetro e materiali pirotecnici. In azione oltre 300 agenti delle forze dell’ordine e un elicottero, con la presenza del questore Giancarlo Conticchio.
PARCHEGGI, TRASPORTO PUBBLICO (BUS E METRO), PERCORSI E COSTI
– L’accesso al parcheggio sotterraneo di Piazza della Libertà sarà consentito fino 17.30 del 31 dicembre. Gli utenti giunti entro tale orario potranno lasciare l’autovettura nel parcheggio che sarà poi chiuso ed inaccessibile. La riapertura è prevista alle ore 01.30 del 1 gennaio.
– Il parcheggio disabili è previsto in Piazza Amendola.
– SI CONSIGLIA DI UTILIZZARE I MEZZI PUBBLICI (METRO E NAVETTE).
Per chi giunge da fuori Salerno si raccomanda di utilizzare l’ampio parcheggio Stadio Arechi (Uscita Stadio Tangenziale Salerno) e raggiungere il Centro città con la metro. La metropolitana di Salerno prolungherà il servizio fino alle ore 03.00 del 1 gennaio.
Sarà disponibile un servizio navetta bus dalle ore 17.00 del 31 dicembre alle ore 02.00 del 1 Gennaio sulla direttrice Arechi-Piazza della Libertà con fermate a Pastena, Mercatello, Concordia. Il servizio navette sarà assicurato dalla società di trasporti “Eredi Palmieri S.r.l.” per un costo complessivo di 4mila euro.
Saranno attivi quattro pullman con 40 posti a sedere dalle ore 17 del 31 dicembre alle ore 2 del 1 gennaio. Il biglietto costerà 1,30 euro. Il percorso previsto è dal parcheggio dello stadio “Arechi” a Piazza della Libertà (via Generale Clark, via Leucosia, via Trento, via Posidonia, C.so Garibaldi, via Roma in andata, e Lungomare Trieste, Lungomare Tafuri, Lungomare Marconi, Lungomare Colombo, via Leucosia, via Generale Clark in ritorno), con cinque fermate intermedie nel tratto tra Mercatello e il luogo del concerto. Sarà contemporaneamente attiva anche la Metropolitana fino alle ore 3 del 1 gennaio 2024.
CHIUSURA DELLA VILLA COMUNALE
Tra le ore 21:00 di domenica 31 dicembre 2023 e fino alle ore 08:00 di lunedì primo gennaio 2024, la villa comunale con il suo parco di luci sarà chiuso.
PASSEGGIATA ESTERNA DI PIAZZA DELLA LIBERTÀ E FLUSSI PEDONALI
In occasione del Capodanno in Piazza Libertà, domenica 31 dicembre a Salerno, i locali pubblici della passeggiata esterna sul lungo piazza saranno regolarmente aperti. Per ragioni di ordine pubblico e consentire una fruizione in piena sicurezza della passeggiata i flussi pedonali saranno vigilati e gestiti. In particolare è stabilito un senso unico pedonale direzione Santa Teresa-Stazione Marittima. I flussi pedonali saranno costantemente monitorati per consentire l’afflusso ed il deflusso ordinato sia alla passeggiata che ai locali.
COSTI PER IL COMUNE DI SALERNO
Il concerto costerà 520mila euro ai quali bisognerà aggiungere 50mila euro per il servizio di vigilanza, foto, brindisi, Siae e altro.
PER TUTTE LE INFORMAZIONI
Consultare il sito comune.salerno.it tutte le info dettagliate su viabilità, mobilità e trasporti.
APPROFONDIMENTI SUL CONCERTO DEI POOH
Alle 22.00 sul palco (37 metri di larghezza e 12 di altezza) saliranno i POOH. Uno scenario incantevole per un concerto che attraversa la storia della musica con sentimenti forti che coinvolgeranno tutti i presenti. Il Capodanno in Piazza completa il risanamento urbanistico voluto dal Presidente Vincenzo De Luca di una zona prima degradata.
Red Canzian, Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Riccardo Fogli offriranno uno spettacolo indimenticabile, attraverso i successi che hanno reso la loro musica un punto di riferimento per intere generazioni di appassionati. Ogni canzone sarà un viaggio nel tempo, un tuffo nei ricordi e nelle emozioni di chi è cresciuto con le melodie della storica band.
Famosi per canzoni d’amore come “Piccola Katy” e “Tanta voglia di lei”, fin dal loro esordio i Pooh hanno scritto anche molte canzoni d’impegno sociale, mostrando grande coraggio nel proporre temi assai scottanti per l’epoca in cui venivano cantati: “Pensiero” (che parla di un uomo in galera ingiustamente per un fatto che non ha commesso), “Parsifal” inno alla pace con l’eroe wagneriano che getta le armi e rifiuta il suo ruolo di supereroe, “Pierre” (che parla di omosessualità, argomento tabù nel contesto sociale del 1976 in cui è uscita), “Uomini soli” che affronta il problema della solitudine.
Tutti grandi successi che certamente non mancheranno in scaletta, come non mancherà un tributo ricordo al compianto Stefano D’Orazio, a cui sarà dedicato un momento speciale, e il ricordo del poeta Valerio Negrini, scomparso esattamente 10 anni fa e che rivive attraverso i meravigliosi testi che ha scritto per loro. Ad incorniciare lo show, i suggestivi effetti scenici che da sempre accompagnano i live dei “Pionieri” e che ne contraddistinguono le esibizioni sin dagli esordi.
Il concerto a Salerno chiude un anno straordinario per i Pooh, reduci dal grande successo del tour italiano “AmiciXSempre Live 2023” -
20 date, 18 sold out, più DI 250mila persone – e dalle successive tappe in Canada e America, e che si concluderà nella splendida cornice di Piazza della Libertà.