Arteria stradale molto trafficata e piena di insidie. Manto dissestato in molti punti
La strada statale che collega Cava de’ Tirreni alle due Nocera versa in condizioni pessime e purtroppo da diversi anni. Tanti sono stati gli appelli e le richieste di rifacimento del manto stradale, ma per un motivo o per un altro, nulla è cambiato. La statale 18, in attesa di lavori, è diventata un tagadà per i tanti veicoli che l’attraversano ogni giorno e col rischio di danneggiare anche i mezzi in transito.
A questo aspetto si aggiunge l’intenso traffico che, nonostante alcune misure, nelle ore di punta diventa un vero e proprio inferno. Senza contare che l’apertura di diversi cantieri ha esacerbato il problema. Le lamentele non mancano, anzi, non c’è giorno che i cittadini sottolineano i tanti disagi subiti.
Infine, ma non secondario, l’inquinamento atmosferico che ne deriva, la quantità di smog e particolati immessi dagli scarichi dei veicoli spesso segnalati dalle centraline dell’Arpac (agenzia regionale dell’ambiente). Tra Cava e Nocera sono solo due le strumentazioni in uso, poche, ben poche, rispetto ad un comprensorio vasto, come l’Agro nocerino, che non presenta efficaci rilevamenti in altri comuni. In effetti il monitoraggio andrebbe rafforzato, anche per ottenere un quadro più completo dell’inquinamento dell’aria.
gc
![loading ads](https://www.rtalive.it/wp-content/plugins/slider-wd2/images/ajax_loader.png)