San Marzano, cade la Zuottolo ed implode Forza Italia

Non ancora note le cause profonde che hanno portato i nove a dimettersi. Domani ci sarà una conferenza verità del primo cittadino


Si conclude in appena 36 mesi la consiliatura di Carmela Zuottolo e della sua maggioranza, o per meglio dire quella che ne era rimasta. L’ex sindaca marzanese fu eletta nel settembre 2020 con la lista “Cresciamo” con il 36,4% dei consensi (2.165 voti validi) rispetto alla sfidante Colomba Farina che raggiunse i 2.110 voti (appena 55 voti di differenza, ndr), ovvero il 35,5% con la lista “Noi sempre tra voi”, a seguire Margherita Oliva con il 21,8% e Salvatore Annunziata con il 6,22%.
MODA-AMAZON

La Zuottolo era la continuazione del progetto politico avviato da Cosimo Annunziata dove entrambe hanno avuto come primo alleato elettorale proprio Fratelli d’Italia capeggiato dall’intoccabile vicesindaco Marco Iaquinandi. In 36 mesi di consiliatura l’avvocatessa-imprenditrice ha rimodulato spesso la sua Giunta sia con nuovi assessori sia rimescolando le deleghe e sempre rafforzando il suo primo alleato Iaquinandi.

LE DIMISSIONI DEI CONSIGLIERI COMUNALI
Questa mattina in piazza Umberto I, il consigliere dimissionario Franco Grimaldi, incaricato dai colleghi firmatari, alle 10,30 ha consegnato al protocollo dell’Ente il documento sottoscritto la sera prima da 9 consiglieri comunali presso uno studio notarile in Nocera superiore dove, oltre allo stesso Grimaldi, hanno firmato: Vincenzo Marrazzo, Maria Calenda, Lisa Maiorano, Margherita Oliva e Colomba Farina tutti componenti della minoranza consiliare; mentre dalle fila della maggioranza hanno scelto la strada delle dimissioni per far crollare l’amministrazione Zuottolo l’ex presidente del Consiglio Comunale Pasquale Alfano, l’assessore in carica Angela Calabrese e il consigliere Gerolamo Oliva, quest’ultimo sempre dato molto vicino alla sindaca.

Un’operazione lampo scattata contestualmente alle voci del passaggio in Forza Italia da parte della Zuottolo sponsorizzata dall’imprenditore conserviero Felice Romano. Le voci dell’adesione al partito guidato da Tajani ha destabilizzato non solo il locale coordinamento cittadino, ma anche molti consiglieri della maggioranza di estrazione PD. In tanti ricordano le foto della Zuottolo con il governatore campano De Luca in visita sull’Alveo Comune e dell’amicizia con il sindaco di San Valentino Torio Michele Strianese del Partito Democratico spesa per far finanziare il rifacimento delle strade provinciale ricadenti nel comune di San Marzano.
novità-amazon

LE REAZIONI – dalla Regione: MARTUSCIELLO (FI)
«Solidarietà politica a Carmela Zuottolo – fa sapere il coordinatore regionale di FI Fulvio Martusciello – è stata sfiduciata da un manipolo di consiglieri che nulla hanno in comune tra di loro». Per Martusciello «è franata una maggioranza che metteva insieme FdI e Pd e che ha mal sopportato la crescita di Forza Italia. Si rassegnino: in provincia di Salerno Forza Italia è il primo partito, come hanno dimostrato le ultime elezioni amministrative».

MARRAZZO SI DIMETTE DA COORDINATO DI FI SAN MARZANO
«Dopo la sfiducia al sindaco di Forza Italia, Carmela Zuottolo, mi dimetto dal partito – fa sapere con un annuncio su Facebook il consigliere dimissionario Vincenzo Marrazzo nonché coordinatore cittadino di Forza Italia – perché oltre all’incompatibilità amministrativa, non mi hanno reso partecipe sul territorio, delle scelte fatte recentemente (accusa rivolta ai vertici regionali del Partito, ndr) e allo stesso tempo porgo le mie scuse ai circa 500 tesserati che hanno aderito e creduto al nostro progetto, ma io non scendo a compromessi e sono e sarò sempre dalla parte di chi ripone fiducia in me, il popolo» scrive Vincenzo Marrazzo a margine dalla presentazione delle dimissioni a Palazzo di Città. Molto polemico, di fatti, l’ex coordinatore che non si è sentito “considerato” dai dirigenti di partito che invece hanno accolto la richiesta di adesione della sindaca e di oltre un altro centinaio di elettori supportate da Felice Romano.
natale-made-in-italy

GLI EX ASSESSORI
L’uscita da palazzo di città dell’assessore Francesca Barretta e del vicesindaco Marco Iaquinandi è accompagnata da un secco “no comment” sulla vicenda in quanto si affidano alle dichiarazioni di Carmela Zuottolo. Per l’assessore Andrea Oliva c’è dispiacere, invece, in quanto è stato fatto tanto in questi mesi e c’erano altri progetti da portare avanti.

LA GENTE COMUNE
«La ricorderemo per non aver fatto niente, è stata come una cometa» dice Pasquale mentre parcheggia nei pressi di piazza Umberto I. La notizia corre veloce tra il tam tam di Whatsapp con il primo annuncio della news della nostra redazione, ma i cittadini marzanesi non sembrano meravigliarsi di questo avvenimento in quanto in tanti affermano «sicuramente il commissario saprà fare meglio e risparmiamo anche gli stipendi degli assessori».

L’EX SINDACA ZUOTTOLO
L’ex prima cittadina ha annunciato una conferenza stampa per domani 15 novembre dove chiarirà la sua posizione e racconterà al sua verità. «Un atto precipitoso che potrebbe mettere a rischio la stabilità della città in un momento già difficile» ha anticipato Carmela Zuottolo
Cade l’amministrazione Zuottolo ma sono ancora sconosciute le motivazioni che hanno portato alcuni consiglieri della maggioranza a dimettersi insieme a quelli dell’opposizione. Domani ci sarà una conferenza verità del primo cittadino.

loading ads