Promise Aps, nasce a Nocera una nuova associazione a sostegno dei bisognosi

Si rivolge ai senzatetto, minori a rischio dispersione scolastica, adulti in stato di marginalità sociale, persone con dipendenza, stranieri

L’associazione Promise APS, con sede in via Sellitti 25, nasce per colmare un vuoto sul nostro territorio e per dare sostegno a fasce della popolazione che spesso faticano ad accedere ai servizi e a godere di varie opportunità, che siano formative, lavorative o legate al tempo libero, per diversi motivi. Vuole essere un punto di incontro e supporto per l’intera comunità nocerina. Si rivolge a senzatetto, minori a rischio dispersione scolastica, adulti in stato di marginalità sociale, persone con dipendenza, stranieri.
OFFERTE-AMAZON

Offre diversi servizi, tra cui uno sportello immigrazione che si occupa di tutte le pratiche relative a permessi di soggiorno, richieste di asilo, cittadinanza italiana, ricongiungimento familiare ed altro. In tale ottica, è attiva anche la mediazione linguistico-culturale per facilitare l’inserimento della popolazione straniera e sostenerla nei rapporti con istituzioni, ospedali, scuole, uffici pubblici, questure. Saranno attivi corsi di italiano per stranieri, corsi di lingue straniere e corsi di chitarra.
cura-della-persona-amazon

Lo sportello di orientamento al lavoro, invece, guida l’utenza nella redazione del curriculum vitae e fornisce un supporto nella ricerca di lavoro e per l’iscrizione a corsi di formazione. Uno dei servizi più interessanti, al fine di promuovere la cultura della lettura tra bambini, adolescenti e adulti è la creazione di una biblioteca condivisa. È possibile prendere in prestito i libri in dotazione, ma saranno organizzati anche dei gruppi di lettura divisi per fasce d’età.
natale-made-in-italy

Per tutti coloro che hanno poca dimestichezza con la tecnologia e con la burocrazia è disponibile lo sportello di segretariato sociale. Lo scopo è quello di facilitare la comunicazione con enti vari, comune, Inps, gestori di acqua, luce e gas.

L’associazione fornisce aiuto per l’invio di PEC e/o mail, per presentare domande online avvalendosi di SPID e altri sistemi di identità digitale o per far richiesta di bonus e/o agevolazioni. L’augurio più grande, per l’associazione e per la comunità intera, è quello di poter riuscire a donare a tutti un luogo di ritrovo e di sostegno, dove la convivialità e la condivisione di idee e esperienze la facciano da padrone.

loading ads