School Movie sbarca a Castel San Giorgio

Ufficializzata questa mattina l’adesione del Comune al progetto rivolto agli studenti

amazon-promozione-musica-rtalive-21

«Siamo felici ed orgogliosi di offrire questa progettualità ai nostri studenti che diventeranno attori, registi e sceneggiatori di un cortometraggio che parteciperà alla 12esima edizione della importante e bella realtà messa in piedi da Enza Ruggiero – afferma il sindaco Paola Lanzara -. Con l’assessore alla Pubblica Istruzione Antonia Alfano, con l’assessore alle Politiche Educative Antonia Salvati, con il vice sindaco Giustina Galluzzo e con la dirigente Raffaella Capuano, siamo già al lavoro».
AMAZON-TUTTO-PER-LA-SCUOLA

“School Movie-Cinedù” è una rassegna cinematografica per Istituti Scolastici e consiste nella realizzazione di cortometraggi da parte degli alunni delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di I Grado di tutta Italia che aderiscono al progetto. Gli alunni sono coinvolti in tutte le fasi riguardanti la realizzazione del corto: scelta del tema da trattare, stesura del soggetto e della sceneggiatura, interpretazione. In questo modo diventano loro stessi autori ed interpreti dell’opera realizzata.
amazon-spiderman-RTAlive

Dal 2013 “School Movie-Cinedù” vanta la prestigiosa partnership con Il Giffoni Film Festival (Giffoni Experience), direttore Claudio Gubitosi, dove dal 2015 al 2019 si è svolta la Finale. Dal 2020, invece, il momento più atteso di “School Movie-Cinedù” si svolge a Capaccio Paestum, con la proiezioni dei corti che avviene presso l’ex Tabacchificio e la premiazione/spettacolo che avviene nella splendida cornice dei Templi. Dal 2022 “School Movie-Cinedù” vanta anche il patrocinio del Senato.
VANTAGGI-PRIMA-AMAZON

«Lo scopo del progetto è di stimolare la creatività e la fantasia dei ragazzi che, attraverso un percorso di analisi, saranno impegnati nell’ideazione e realizzazione di uno o più video della durata massima di 10 minuti. Insieme agli insegnanti, i ragazzi sceglieranno la tematica da affrontare e diventeranno protagonisti assoluti di ogni fase: ideativa, progettuale, di stesura della sceneggiatura, fino ad interpretare come veri attori i personaggi della loro storia. E allora tre, due, uno ciak… si gira»-ha concluso il sindaco di Castel San Giorgio Paola Lanzara.

loading ads