I gruppi consiliari di maggioranza, Civicamente, Disegno Pagani, Orizzonte Comune e Pagani Protagonista, richiamano il verbale della commissione paritetica e quindi gli accordi presi, riguardo alla ex zona contesa assegnata a Pagani
“Entro pochi giorni si opporranno, di concerto, i confini reali come da sentenza e carte catastali. La toponomastica al momento rimane quella attuale a meno che non ci siano nomi di strade duplicati sulle quali apporrà il bis. Così cita il verbale dell’incontro della commissione paritetica del 19 ottobre scorso tra il Comune di Pagani e il Comune di Sant’Egidio davanti al viceprefetto di Salerno, dott. Amantea”.
“Un inizio di un graduale e necessario passaggio di consegne. – si legge in un comunicato stampa – Oggi dopo oltre due settimana, i vigili di Pagani hanno apposto i cartelli per la rideterminazioni dei confini, nel rispetto della legge. Perché esclusivamente dell’applicazione della legge e delle linee accordate dalla Prefettura si tratta. Non si sono alzati i muri, che non esistono e non sono mai esistiti, si è proceduto semplicemente a delineare le indicazioni territoriali.
Eppure questa sera vediamo il cartello a terra, per mano di qualcuno. Capiamo l’amarezza di chi si sente sopraffatto da questa nuova realtà e sappiamo che la stragrande maggioranza dei cittadini dell’ex zona contesa non avrebbe agito in questa direzione vandalica. La chiarezza in queste situazioni è essenziale e noi continueremo a perseguirla senza se e senza ma. Il cartello verrà rialzato una, due, infinite volte, ma quello che è da costruire veramente è un atteggiamento più costruttivo verso questa nuova realtà, che è l’unico scenario presente e futuro possibile”.