Posti di blocco e perquisizioni a fini preventivi in particolare nei quartieri più sensibili
Alle 15.30 si sono conclusi i controlli della polizia a tappeto che è arrivata in massa, questa mattina, a Nocera Inferiore. I risultati li renderemo noti solo al termine delle operazione che hanno eseguito diverse perquisizioni e numerosi posti di blocco.
Gli agenti coordinati dal vicequestore Aniello Ingenito, raggiunto anche dal questore Giancarlo Conticchio, sono stati visti in forze a Piedimonte e a Montevescovado, ma anche in altre zone della città, mentre decine di pattuglie eseguivano posti di controllo alla circolazione. Al momento si può anticipare solo che non ci sono fermi di persone (dato aggiornato alle ore 14.50). I controlli continuano, in mattinata anche con un ausilio di un elicottero.
IL COMUNICATO DELLA QUESTURA DI SALERNO
Nella giornata odierna, è stato realizzato un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Nocera Inferiore, in risposta alle sempre crescenti istanze di sicurezza espresse dalla cittadinanza, anche in virtù degli ultimi episodi di cronaca che hanno negativamente influito sulla percezione di sicurezza da parte degli abitanti di quel Comune.
Il Questore di Salerno ha disposto l’intensificazione dei controlli – aventi finalità preventiva – che sono stati diretti in molteplici direzioni, secondo le direttive strategiche emerse in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, al fine di attuare una efficace attività di prevenzione per tutte le forme di criminalità che destano maggiore allarme sociale.
In particolare, negli ultimi giorni sono stati realizzati mirati servizi di vigilanza discreta, volti ad ottenere un preciso quadro informativo delle situazioni segnalate e, di conseguenza, a rendere i servizi operativi maggiormente calibrati ed incisivi.
Il servizio ha visto impiegati da personale del Commissariato di P.S. di Nocera Inferiore, della Squadra Mobile, del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica, coadiuvati da 8 equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Campania e da 1 unità cinofila antidroga. I controlli hanno riguardato le aree particolarmente degradate ed esposte a rischio di fenomeni di illegalità diffusa e di criminalità anche giovanile.
Durante l’attività sono stati conseguiti i seguenti risultati:
• persone controllate: 175
• veicoli controllati: 84
• Controlli a persone sottoposte a misure di prevenzione o arresti domiciliari: 7
• Posti di controllo eseguiti: 5
• Perquisizioni effettuate: 9
Nel corso del servizio, sono stati inoltre controllati n.3 esercizi pubblici la cui regolarità amministrativa è adesso al vaglio degli uffici competenti.
Grande soddisfazione è stata espressa agli agenti in servizio dalla cittadinanza.