Bloccata la nomina del dirigente tecnico del settore territorio e ambiente

Il Tar accoglie la sospensiva chiesta dal ricorrente per l’obbligo del Comune di procedere allo scorrimento della graduatoria vigente, di cui al bando di concorso approvato con determina n. 384 del 19.8.2022. Se ne riparlerà ora all’udienza di aprile 2024

Senza dirigente il settore territorio e ambiente del Comune di Nocera Inferiore, dopo l’accoglimento della sospensiva da parte del Tar della Campania, Sezione di Salerno.

In sostanza, i giudici amministrativi dovranno dirimere la questione tra uno scorrimento di graduatoria così come richiesto dal tecnico ricorrente e un nuovo bando di concorso, così deciso dall’amministrazione comunale nocerina. L’udienza sarĂ  trattata ad aprile 2024.

Il Comune di Nocera Inferiore per coprire il posto lasciato libero dall’architetto Giovanni Lanzulise (trasferitosi in Regione), dirigente del settore Lavori pubblici, ha optato non per lo scorrimento della graduatoria ma per un’altra soluzione.
Secondo il Tar «la scelta amministrativa (del Comune, ndr) di indire una nuova procedura concorsuale e, dunque, di ricorrere all’istituto di cui all’art. 110, comma 1, TUEL., in luogo dello scorrimento della graduatoria vigente, non si rivela suffragata da idonea motivazione, apparendo evidente che non vi fosse alcuna necessità (né tantomeno è stata compiutamente giustificata) di sostituire la previsione del posto di Dirigente Settore Lavori Pubblici con quella di Dirigente Settore Territorio e Ambiente, da assumere con nuova procedura».

In particolare, per il giudice amministrativo nel provvedimento impugnato «alcun passaggio motivazionale è stato riservato a) alla indicazione dei presupposti in base ai quali non sarebbe stata applicabile la graduatoria esistente, b) alla preesistenza di una graduatoria concorsuale per il posto di dirigente area Ambiente e Territorio a tempo pieno ed indeterminato, c) all’interesse pubblico prevalente per procedere alla modifica della pianta organica, alla indizione di una nuova procedura concorsuale, all’esborso di altre spese».

CHI REGGE ORA IL SETTORE E LE RIPERCUSSIONI
Attualmente il delicato settore per la vita del Comune di Nocera Inferiore, come di qualsiasi altro ente, sarà retto ad interim dalla responsabile degli affari generali, Silvia Esposito, e da Maria Carmela Bracciale, a capo dell’ufficio economico finanziario, due persone molto esperte ma con nessuna competenza in Lavori Pubblici. Il rischio che tutti le procedure amministrative di questo settore restino bloccate quantomeno fino alla primavera dell’anno prossimo e che i lavori in corso ne subiscano dei ralletamenti.

loading ads