Attentato a Bruxelles al grido «Allah akbar»: due morti e un ferito

L’attentato questa sera, su boulevard d’Ypres. Si cerca l’aggressore. Possibile collegamento con la tensione nella striscia di Gaza

AGGIORNAMENTI
Ore 21.28 – Belgio alzato al massimo livello l’attenzione. Attentatore registra un video in cui rivendica l’azione.
Ore 21,24 – Probabile terza vittima
Ore 24
—I tifosi sono rimasti bloccati all’interno dello stadio Re Baldovino di Bruxelles in attesa di capire dalle autorità quali procedure mettere in atto per l’evacuazione, dopo che La partita valida per le qualificazioni all’Europeo di calcio 2024 è stata annullata “per motivi di sicurezza”. Solo negli ultimi minuti iniziata l’evacuazione.

— In corso una caccia all’uomo nel quartiere Schaerbeek, quartiere della capitale belga tra i più densamente popolati dalla comunità turca e da quella nordafricana.
— Le due vittime erano tifosi della Svezia, che viaggiavano a bordo di un taxi, ferito il tassista.
— Le ricerche dell’attentatore attivate anche in Francia, in Olanda e Germania.
— Iran non esclude intervento nel conflitto tra Israele e Hamas
lista-regali-natale-amazon

Ore 5
Il killer: «Sono dell’Isis» .
L’assalitore, ancora è in fuga, in un video ha rivendicato gli omicidi: «Ho reso giustizia ai musulmani». E’ un tunisino di 45 anni, Abdelsalem Lassoued (nella foto di copertina), richiedente asilo dal 2019, residente a Schaerbeek, nei pressi dal centro, radicalizzato e già noto. Nel video che l’attentatore immediatamente pubblica su Facebook nel profilo registrato a nome Slayem Slouyma, annuncia di aver «vendicato i musulmani», uccidendo «tre svedesi proprio adesso» (ritiene di aver i uccisi tre). Nel video, il 45enne inneggia esplicitamente all’Isis,dice di essere un «Mujahid dello Stato Islamico, che vi piaccia o no. Viviamo per la nostra religione e moriamo per questa stessa religione».

La notizia delle ore 21
Corre dietro alcune persone che si rifugiano in un palazzo, spara a sangue freddo prima ad uno e poi all’altro e successivamente si gira per esplodere un altro colpo di Kalašnikov per finirlo. Questa la prima ricostruzione di quanto accaduto a Place Sainctelette, tra Boulevard d’Ypres e Boulevard du Ninième de ligne, a Bruxelles, quando era appena iniziata la sera, intorno alle 19,15. Ne dà notizia il quotidiano belga Le Soir.

L’uomo, vestito con una giacca arancione fluorescente e un casco bianco, scende da un motorino e fa fuoco con un kalashnikov, prima di darsi alla fuga con lo stesso mezzo.

Sui social circola un video che riprende la drammatica scena. L’uomo, forse su uno scooter, sarebbe stato armato con un fucile. Non si escludono altri morti. Secondo fonti della polizia l’uomo avrebbe gridato «Allah akbar», Dio è grande. La Farnesina in contatto con l’ambasciata italiana per verificare la presenza di italiani.

Ci sarebbero diversi morti, secondo le prime informazioni. Le indagini sono già in corso, anche per stabilire se l’attacco sia collegato in qualche modo alla tensione altissima in Medio Oriente.
Il video girato da un residente della zona.
soccorsi-Bruxelles-uccide-due-persone-RTAlive
Secondo quanto riferito da SkyNews, citando media locali, le due vittime indossavano magliette da calcio della nazionale svedese, che sta per scendere in campo per le qualificazioni degli Europei 2024.

loading ads