Dopo il varo del nuovo calendario, un incremento del 2%
La raccolta differenziata a Nocera Inferiore, dopo il varo del nuovo calendario a giugno, è salita di 2 punti percentuali. “Siamo al 58%”, ha affermato il sindaco Paolo De Maio nello scorso consiglio comunale durante un suo intervento.
L’ultimo dato ufficiale per il Comune di Nocera Inferiore risale al 2021, con una percentuale di raccolta differenziata del 56,05%, pubblicato dall’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale).
Il servizio di igiene urbana, spesso sotto accusa, da cittadini e politici locali della minoranza, è stato rafforzato ultimamente con nuove unità lavorative e con l’acquisizione dei mezzi. Inoltre, con la presenza degli ispettori ambientali, sono aumentati anche i controlli in città. A questo vanno aggiunte le multe elevate dalla polizia locale, circa un settantina, per sversamento illecito o non conforme.
Nonostante le iniziative elencate, la città continua ad essere sporca in alcuni punti, ed è spesso motivo di scontro politico, anche la Multiservizi (società partecipata del Comune che garantisce il servizio di igiene urbana) è finita più volte nel ciclone delle polemiche. Lo stesso sindaco, qualche mese fa, aveva chiesto più attenzione, oltre al fatto che avrebbe preso determinati provvedimenti. L’amministrazione comunale punta a raggiungere il 65%, un cambio di passo che potrebbe aprire le porte alla premialità.
gc