Ore 3.35 la più forte scossa di terremoto nei Campi Flegrei, magnitudo 4.2

Il sisma avvertito anche a Napoli. Gente in strada nel cuore della notte. Bloccati i treni Alta Velocità intorno a Napoli per le verifiche della rete. Stop alla metropolitana linea 2

Nuova forte scossa nel Campi Flegrei, la più energetica degli ultimi 40 anni. Alle ore 3.35, è stata registrata nell’area dei Campi Flegrei una scossa di magnitudo 4.2 della scala Richter ad una profondità di 3 chilometri.
iscriviti-al-nostro-canale-telegram-rtalive

È la 251esima scossa solo nell’ultima settima, la quinta oltre i tre gradi a settembre. Il vulcano o il sistema vulcanico è attivo e sotto ha il magma che spinge, determinando un sollevamento del suolo (dal 2005 ben oltre 15 centimetri).

Ad ogni sollevamento corrisponde un terremoto. Una crisi di bradisismo che ormai va avanti dal 2005 e che solo ieri ha causato sei scosse di cui la più forte è stata di 3.2 e che ha provocato l’evacuazione delle scuole.
Paura anche a Napoli e in molti sono scesi in strada nel pieno della notte. Va ricordato che alcuni quartieri di Napoli sono all’interno dei Campi Flegrei. Per un terremoto simile bisogna risalire al 1983 quando la scossa fu di un’intensità pari a 4.4.

TRENI FERMI
Interrotto anche il traffico ferroviario dell’Alta velocità per la verifica della rete. Ritardi nella circolazione ferroviaria fino a 150 minuti. Stop alla metropolitana linea 2 di Napoli.

LEGGI ANCHE: Treni, circolazione sospesa al nodo di Napoli per movimento tellurico

I SINDACI DI POZZUOLI E DI BACOLI
Il primo cittadino puteolano, Gigi Manzoni, sui social ha scritto: “Siamo tutti svegli. Sono in costante contatto con la Protezione Civile e l’ INGV. La scossa è stata forte, e ho già predisposto controlli agli edifici scolastici per verificare eventuali danni e per questo stiamo preparando un’ordinanza per la sospensione dell’attività didattica, ci servirà qualche ora per le verifiche”.

E Il suo collega di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione: “È assolutamente comprensibile la paura, ma voglio darvi un primo dato importante. Ad un’ora dalla scossa, non registriamo, qui a Bacoli, danni a cose e persone. In più, ho già contattato le istituzioni scientifiche, che riconducono questo fenomeno allo sciame sismico in corso. È iniziato ieri mattina. E durerà ancora. Lavoriamo per voi, con voi, giorno e notte. Resterò sempre qui ad informarvi, aggiornarvi”.

loading ads