Nocera, caos alla Cafiero: niente classe, nessun trasporto. La denuncia di D’Acunzi

C’è amarezza per quanto accuduto ai bimbi del rione Piemonte. A raccontare il disagio scolastico il consigliere comunale di minoranza Pasquale D’Acunzi

“Ennesima presa in giro per le mamme e i bimbi di Piedimonte, si ponga subito rimedio. – si legge nella nota stampa – Piedimonte è un quartiere storico e popoloso. Dopo la chiusura della scuola di Chivoli adesso la disavventura riguarda la scuola Cafiero di Piedimonte. Alcune mamme il 21 giugno 2023 hanno una comunicazione: la prima media della Cafiero a Piedimonte non si formerà!!

Nonostante la preside si sia battuta,i ragazzi dovevano però andare alla scuola Marconi, distante dalla loro residenza e la lamentela così alzava la voce. Il comune promise a questo punto un pulmino per il trasporto alla Marconi previo il pagamento da parte delle famiglie di un minimo costo per il trasporto. Le mamme accettarono, iscrissero i bimbi su una piattaforma e tramite Speed pagarono anche i bollettini trasporto per il pulmino.

Il pulmino doveva partire il 13 settembre ma solo il 20 settembre inizia la corsa in ritardo sull’inizio dell’anno scolastico. Eppure dal comune tutti dicono che tutto è pronto per l’inizio dell’anno scolastico a Nocera Inferiore. Inoltre le mamme apprendono che il sabato, giorno di scuola, il pulmino non c’è in quanto il contratto fra il comune e il pulmino è da lunedì al venerdì. Ma non basta ciò.
LIBRI-AMAZON

Subito dopo le mamme ricevono un messaggio dalla responsabile del pulmino che l’ufficio pubblica istruzione ritiene non beneficiari di trasporto i bimbi delle scuole medie e quindi neanche quelli della prima media che dovevano andare alla Cafiero e poi alla Marconi e che i soldi già pagati verranno restituiti ai richiedenti.

È incredibile una situazione simile. Si elimina una classe alla Cafiero, si spostano i bimbi lontano, si assume l’impegno del trasporto da parte del comune, si fa ritardo ad iniziare, si comincia una sola corsa di trasporto e poi si comunica che non è dovuto più il servizio già iniziato e pagato anche dalle famiglie dei bimbi. Smettiamola di prendere in giro le famiglie nocerine, non prendiamo in giro nessuno, il Sindaco, l’assessore al ramo intervengano subito e mantengano tutti gli impegni assunti. I ragazzi devono andare a scuola e bene! Nocera si rispetta, Piedimonte è Nocera”.

loading ads