Sarà inaugurata sabato prossimo 16 settembre alle ore 18.00, nella sala Jean-Claude Izzo di Villa Calvanese, la mostra che si ispira allo straordinario romanzo, capolavoro di tutti i tempi, Moby Dick
«Giuseppe Fiordoro, Filomena Fiordoro e Lusjrosa Salvati, famiglia di artisti e docenti, sangiorgese lei,di Torre Annunziata lui, hanno voluto regalare alla nostra città e a quanti visiteranno la mostra, uno spaccato di arte che si fonde con la natura, il mare in primis e con varie tecniche, incrociando luoghi, persone e leggende – ha affermato il sindaco Paola Lanzara -.
Ringrazio la famiglia Fiordoro per aver coinvolto la nostra città in questo importante progetto artistico e per aver scelto Villa Calvanese, prezioso contenitore culturale, quale cornice d’eccezione per questo appuntamento con l’arte, un grazie anche all’assessore alla Cultura Antonia Alfano, ineffabile promotrice di attività ed eventi culturali in città – ha detto il sindaco Paola Lanzara -.
L’arte è uno straordinario strumento per veicolare emozioni ma anche per stimolare una coscienza critica e creare connessioni»-ha aggiunto ancora il primo cittadino di Castel San Giorgio.
“MOBY-DICK E ALTRI MARI” è una mostra di disegni, foto e gioielli su t-shirt. I disegni Moby-Dick del 2023 sono un omaggio di Giuseppe Fiordoro al romanzo capolavoro di Herman Melville (1851) e all’omonimo film del 1956 di John Huston con Gregory Peck, interprete delle ossessioni del capitano Achab.
Queste tecniche miste su t-shirt seguono nel tempo le ICONE DEL MARE, acqueforti, xilografie e libro serigrafia edite da il Laboratorio di Nola tra il 1999 e il 2001 e commentate dalle parole di Erri De Luca: “Caro Giuseppe, sfoglio il tuo album di segni e di incisioni: aggrumano sale. Se è mare quello che ti oscilla dentro e ti esce di opera, è il più spesso mare, il più addensato…”. Filomena Fiordoro PORTA DEL MARE – a Mario Luzi, Foto su t-shirt.
PORTA DEL MARE
È il portale d’ingresso dell’Arciconfraternita del SS. Rosario sita a Torre Annunziata in vico Pace (ora vico Pietro Ottena). La porta, disegnata da Giuseppe Fiordoro e realizzata nel 2001 con la collaborazione degli architetti Lucio e Paolo Fiordoro, è dedicata al poeta Mario Luzi che scrive: “Nel mare non è l’elemento ad avere importanza, ma la misura: che appare sovrumana oppure tentacolare per l’uomo. Le sirene, si pensi alle sirene”.
Le foto di Filomena Fiordoro cercano particolari, connessioni, i misteri della porta e quelli del mare. Nello scenario di vicoli e porto, Mario Luzi incontra Michele Prisco e Maria Orsini Natale, scrittori di Torre Annunziata. Lusjrosa Salvati “MARERAME” Gioielli su t-shirt.
Mare orizzontale, mare verticale, una scala, ancore e lettere o strumenti per la navigazione diventano gioielli di rame o carte astronomiche e mappe marine interrogate da Lusjrosa Salvati che ha coordinato le sue ossessioni e i suoi disegni con quelli di Giuseppe e di Filomena.
Ancora un omaggio al mare, a Mario Luzi e a Herman Melville che scrive: “…queste nobili monete d’oro sudamericane son come medaglie del sole e gettoni tropicali. Stampate a profusione … riportano palme, alpaca e vulcani; dischi solari e stelle; eclittiche, cornucopie e sfarzosi vessilli garruli: talché il prezioso oro … sembra quasi trarne preziosità ulteriore e crescenti motivi di vanto… Davanti alla moneta equatoriale Achab, non senza farsi notare, ora sostava”.
La mostra, dopo la serata inaugurale, resterà aperta al pubblico fino al 30 settembre e potrà essere visitata durante gli orari di apertura di Villa Calvanese, dal Lunedì al Venerdì ore 9:00-13:00 e 16:00-22:00; Sabato e domenica ore 10:00-13:00.