Alle 11.30 il ricordo al liceo di Antonio Senatore. Il punto sulle indagini

Il 18enne deceduto a Cava de’ Tirreni in un incidente stradale sarà ricordato dai suoi compagni. Domani probabilmente i funerali a Vietri sul Mare

Questa mattina alle 11,30, Antonio Senatore sarà ricordato suonando tutti i tamburi della scuola. Al suono del suo strumento tutti si raccoglieranno in silenziosa preghiera. «Aspettiamo il dissequestro della salma per poter partecipare alle esequie suonando con lui e per lui, accompagnandolo in questo viaggio con la musica che amava», hanno detto alcuni studenti dell’Alfano I.

In questo modo, la comunità scolastica del liceo musicale di Salerno farà sentire la sua vicinanza al 18enne studente deceduto ieri notte in seguito a un incidente stradale a Cava. Probabilmente si svolgeranno domani i funerali del 18enne vietrese, nella chiesa di San Giovanni nella cittadina porta della Costiera Amalfitana.

LA NOTTE DRAMMATICA
La notte tra sabato e domenica scorsi, il 18enne Antonio Senatore di Vietri sul Mare, sulla statale 18 tra Cava de’ Tirreni e la cittadina costiera è scivolato finendo contro l’auto di alcuni parenti.

Alle 00.47, di ieri, lo scooter con a bordo Senatore e A.C., 17enne vietrese, è scivolato finendo contro un’auto che saliva da Vietri sul Mare. La caduta poco dopo l’incrocio con la strada per Dupino. La Croce Rossa, prontamente intervenuta, ha potuto solo costatare il decesso del giovanissimo. Praticamente illeso, tranne qualche piccola ferita, il 17enne passeggero. La vettura contro la quale è finito lo scooter era guidata da alcuni parenti che stavano rientrando da Vietri, dove avevano accompagnato a casa la madre di Antonio.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri del reparto territoriale di Nocera Inferiore per avviare le indagini. Per ordine della procura di Nocera Inferiore la salma è stata trasferita al cimitero metelliano per disporre eventualmente questa mattina, l’autopsia, anche se potrebbe bastare solo l’esame esterno per liberare la salma e procedere con i funerali, da tenersi probabilmente domani nella chiesa di San Giovanni a Vietri sul Mare.

LA RICOSTRUZIONE
I militari del tenente colonnello Gianfranco Albanese hanno eseguito i rilievi tecnico scientifici dell’incidente stradale e hanno repertato i vari pezzi dello scooter dispersi sull’asfalto per le ulteriori indagini. Non si esclude che le condizioni dell’asfalto, ancora umido per le recenti piogge, possano aver influito sulla stabilità del mezzo, favorendone la scivolata, con lo scooter che ha invaso la corsia opposta, scontrandosi con la vettura dei suoi stessi parenti.

Pare che il gruppo di giovani avesse mangiato qualcosa a Vietri e poi fosse andato a Cava per fare due passi. Il 17enne avrebbe chiesto di essere riaccompagnato a casa da Antonio Senatore che gli ha dato un passaggio: gli amici lo attendevano per il rientro, tra questi anche la fidanzatina, purtroppo un ritorno che non hanno visto.
LIBRI-AMAZON

MUSICISTA DI GRANDE TALENTO
Era proprio bravo percussionista Antonio Senatore: oltre a frequentare il quinto anno musicale del Liceo Alfano I di Salerno, era allievo anche del conservatorio. La dirigente scolastica, Elisabetta Barone, così lo ricorda: «Antonio era un percussionista molto bravo, allievo del maestro Rosario Barbarulo, con cui aveva un rapporto speciale. Trascorreva molte ore con lui sia a lezione sia fuori della scuola.

Era già entrato in conservatorio, allievo del maestro Cimmino e stava riflettendo sull’opportunità di congelare quest’anno il conservatorio per concentrarsi sugli esami di stato». La preside ha aggiunto: «Ha fatto parte dell’orchestra regionale di fiati. Era un giovane talento che sapeva farsi voler bene dagli amici e da chi lo incontrava. Una decina di giorni fa aveva celebrato il suo diciottesimo compleanno con i suoi amici ma anche con i suoi maestri Barbarulo e Palmieri».

loading ads