Sempre più spinosa la vicenda raccolta rifiuti ed il relativo servizio di igiene urbana della città capofila dell’Agro. Intanto dall’opposizione lanciano il nome di Fasanino come direttore tecnico della società comunale di igiene urbana
Sono in tanti a chiedere più controlli per il servizio di igiene urbana, spesso in tilt a causa dello sversamento irregolare dei rifiuti. Il primo a volerli il sindaco Paolo De Maio che, proprio stamattina sulle colonne di un quotidiano locale, ha affermato in riferimento a Montevescovado: “Il problema non è la raccolta rifiuti o la differenziata, ma le modalità con cui vengono abbandonati i rifiuti – ha detto il sindaco Paolo De Maio -. Mi riferisco ad alcuni residenti della zona o cittadini di passaggio che non depositano la spazzatura in maniera corretta.
L’amministrazione comunale non ha responsabilità in questo. L’unica cosa su cui si può intervenire, e lo stiamo facendo lì, è dotare la zona di più spazi per la raccolta e più controlli nella zona”. Dello stesso avviso l’assessore all’Ambiente Massimiliano Mercede che ha posto l’accento “sull’installazione di telecamere per scoraggiare gli abbandoni illeciti”. Vigilanza e sorveglianza “sulle aree sensibili” è la richiesta fatta dalla consigliera di minoranza Tonia Lanzetta.
Sempre dai banchi dell’opposizione, sponda Nocera al Centro, vengono chiesti “più controlli e uso di telecamere” da parte del consigliere comunale di opposizione Giovanni D’Alessandro. “Ciò che è mancato, i controlli”, a dirlo l’ex assessore all’Ambiente Nicoletta Fasanino, commentando il post di D’Alessandro, dopo aver ricordato quanto da lei fatto durante il suo incarico di assessore all’Ambiente dell’amministrazione Torquato.
A CHI SPETTANO I CONTROLLI?
Tutti d’accordo, quindi, sui maggiori controlli da fare, ma chi dovrebbe svolgere questo compito? La Multiservizi? In verità l’organo deputato è la polizia municipale, grazie al supporto tecnologico della videosorveglianza e degli ispettori ambientali. Finora quante sanzioni sono state elevate? Il problema dei rifiuti abbandonati illecitamente a Montevescovado come in altre parti della città va avanti da anni e anni. Si era posto un limite con l’istallazione delle telecamere, ma poi erano stati sversati pure sotto le stesse telecamere, forse consapevoli che pochissimo si sarebbe rischiato.
LA MULTISERVIZI
La questione Multiservizi, spesso tirata in ballo, è secondaria al problema. Forse la volontà di una dirigenza tecnica potrebbe migliorarne la gestione del servizio, ma certo le sanzioni a chi conferisce illegalmente i rifiuti non lo risolve la società comunale. Il maggior controllo del territorio è l’unica soluzione. Per la Multiservizi, però, si continua a parlare di un direttore tecnico, ma la soluzione, da anni, non si trova.
LA PROPOSTA
D’Alessandro è contrario a questa nomina, ma se è necessario lancia la figura proprio dell’ex assessore Fasanino, che per competenza professionale, conoscenza del problema e risultati ottenuti, potrebbe essere una giusta soluzione. Ma sempre se si faranno più controlli in strada contro gli incivili.