Tra le più forti dei 20 anni
Uno sciame sismico in particolare questa notte ha colpito i Campi Flegrei avvertite anche a Napoli. La sequenza iniziata alle due di questa notte, la più forte alle 06.18. Epicentro tra Pozzuoli e Quarto. Tanta la paura. Molte le persone questa mattina in strada.
LA SEQUENZA DEL 18 AGOSTO 2023
Epicentri principali localizzati a mare e nei pressi di via Napoli, tra Pozzuoli e Bagnoli, tra i più forti registrati negli ultimi 20 anni, avvertiti in tutti i Campi Flegrei e a Napoli.
Ore 1:58 magnitudo 2.0
ore 2:00 magnitudo 2.5;
ore 4:11 magnitudo 2.0;
ore 5:31 magnitudo 1.3;
ore 6:10 magnitudo 3.1;
ore 6:22 magnitudo 1.9;
ore 6:10 magnitudo 2.5;
ore 6:18 magnitudo 3.6 (la più forte, nei pressi della Solfatara, ad una profondità di 2,4 chilometri;
ore 6:22 magnitudo 2.8;
ore 6:56 magnitudo 1.8.
IL SINDACO DI POZZUOLI
«Il fenomeno non è in evoluzione», rassicura il primo cittadino puteolano, Luigi Manzzoni. «L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione il seguente aggiornamento sullo sciame sismico in corso nell’area dei Campi Flegrei a partire dalle ore 01.57 (ora locale). All’orario di emissione del presente comunicato sono stati rilevati in via preliminare 120 terremoti con magnitudo Md ≥ 0 e magnitudo massima Md=3.6±0.3».
LA PROTEZIONE CIVILE
La Protezione Civile della Regione Campania si è immediatamente attivata in merito allo sciame sismico nei Campi Flegrei comunicato dall’INGV.
Il Direttore Generale Italo Giulivo ha già provveduto a sentire il sindaco di Pozzuoli, il direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV, Mauro Di Vito, il Dipartimento Nazionale e le autorità competenti. Dalle telefonate pervenute in Sala Operativa risulta che le scosse di questa mattina siano state avvertite dalla popolazione in un’ampia area. Al momento sono in corso verifiche da parte dell’Osservatorio Vesuviano e della protezione civile del Comune di Pozzuoli. Il Presidente della Regione è costantemente informato.