Nocera, morto don Benedetto Abate, un esempio di fede vissuta intensamente

Docente di Matematica e Fisica a Salerno e Sarno, originario di Angri, era stato per anni uno dei sacerdoti guida della chiesa di Santa Monica a Nocera Inferiore oltre che canonico e economo diocesano. I funerali

È morto nel giorno dell’Assunzione di Maria in cielo, quasi a voler sottolineare la fede mariana di cui è stato esempio per anni monsignor Benedetto Abate. Per tutti i fedeli di Nocera Inferiore rimarrà sempre Don Benedetto, con quel volto solare e i capelli rossi, pronto ad accogliere le persone nella sacrestia di Santa Maria al Presepe, la chiesa al centro di Nocera Inferiore, meglio nota come Santa Monica.

Don Benedetto è morto all’età di 95, dopo 72 anni di sacerdozio. Originario di Angri, era stato insegnate di matematica e fisica prima ai liceali del seminario di Salerno e poi al liceo scientifico di Sarno. Con il vescovo Gioacchino Illiano era stato economo e aveva seguito la costruzione e la ristrutturazione di molte chiese, con il suo solito piglio deciso e risolutore.

Per anni era stato un pilastro di Santa Maria al Presepe a Nocera Inferiore, prima a dare una mano a don Gaetano Fuciello, dal 1994 a don Ciro Galisi (attuale parroco a Santa Maria delle Grazie ad Angri) e successivamente con l’attuale parroco, don Pier Catello Liccardi.

IL RICORDO
A tracciarne il ricordo è don Ciro Galisi, cresciuto dal 1972 con don Gaetano e don Benedetto. «Abbiamo fatto un cammino di 50 anni insieme anche per quanto riguarda tutte le esperienze parrocchiale di Santa Maria al Presepe. Don Benedetto ha vissuto l’esperienza cristiana e sacerdotale nell’amore a Maria.

Le sue celebrazioni del maggio mariano erano seguitissime. L’amore a Maria è stato uno degli elementi essenziali della sua spiritualità e proprio nel giorno dell’Assunzione della Beata Vergine Maria assunta in cielo è tornato alla casa del padre.

Docente di matematica e fisica ha sempre prestato il suo ruolo di docente nell’esclusivo interesse dei giovani. Canonico e poi economo ha seguito con grande attenzione molte attività della diocesi di Nocera Inferiore – Sarno. Da parroco è stato sempre persona dalla grande saggezza che metteva a disposizione di chiunque».

I FUNERALI
Domani mattina, i funerali si celebreranno nella Cattedrale San Prisco alle 11:30

loading ads