Invasione di moscerini, insetti, topi e blatte a chi spetta intervenire?

Stop ai rimpalli

Moscerini e zanzare lungo il torrente Solofrana ed altri corsi d’acqua, ma anche nel pieno centro abitato di molti Comuni della provincia di Salerno, infinite le proteste infinite dei cittadini che de una settimana provano il disagi notevoli per invasione degli insetti. Con il Caldo, l’umidità i ristagno d’acqua e l’azione di qualche incivile che lascia a terra di tutto, immediata scatta la proliferazione di animali e insetti.
iscriviti-al-nostro-canale-telegram-rtalive

A CHI COMPETE INTERVENIRE?
In Campania vige un anomalia rispetto alle altre regioni, l’interessamento dell’Asl. Nelle cinque province campane per l’invasione di animali e insetti che costituiscono un problema sanitario per gli esseri umani (ad esempio le zanzare portano la malaria, i topi altre malattia e così via) la competenza è dell’Asl che esegue le sue disinfestazioni secondo un calendario prestabilito e se del caso interviene ulteriormente. Se l’Asl non interviene, il Comune può fare che pressioni affinché intervenga.
amazon-promozione-musica-rtalive-21

Se, invece, c’è la presenza di insetti che non costituiscono un pericolo per l’uomo dal punto di vista sanitario (come zanzare e scarafaggi) a dover intervenire è il Comune. I proprietari delle aree (strade, piazze, corsi d’acqua, boschi, giardini ecc.), sia privati sia enti pubblici sono tenuti a mantenerle pulite e ad evitare ristagni. Qualora non lo facciano il Comune deve emettere apposita ordinanza e pro vedere in danno se i proprietari non danno seguito.

loading ads