L’iniziativa di riqualificazione al cimitero nocerino
Stamattina, incuranti del gran caldo e della stanchezza, alcune mamme di Nocera Inferiore si sono date appuntamento al cimitero comunale per rendere concreta l’idea condivisa su Facebook da Liberata Campoli e fatta propria dal gruppo “Noi Mamme di Nocera Inferiore“.
Armate di scope, detergenti, peluches, girasoli, girandole e, soprattutto, di compassione e amore, incuranti del gran caldo e della stanchezza hanno pulito e ridato dignità a quelle piccole tombe abbandonate da tempo a se stesse.
Molte senza un nome, altre di bambini morti dopo appena due giorni di vita: avvicinarsi in punta di piedi in quel quadrato è stato toccante per tutti i presenti. La commozione è stato il sentimento che ha unito il buon cuore delle madri che, senza pensarci su due volte, si sono riunite e conoscersi per la prima volta. L’area è stata bonificata anche con l’intervento del comune a seguito della sollecitazione del comitato spontaneo.
Come segno tangibile del sostegno all’iniziativa, erano presenti il ex consigliere comunale Lello Buonfiglio, il responsabile del cimitero Gerardo Vescovo, così come il Presidente del Rotary Club Nocera Inferiore-Sarno Vincenzo La Mura che ha garantito l’appoggio del proprio club. Martedì 18 luglio, inoltre, l’assessore Mimma Lamberti incontrerà le mamme per discutere sul ulteriori idee in progetto.
IL COMMENTO
«Noi mamme siamo una forza della natura e così abbiamo sistemato l’area dei bambini morti prematuramente al cimitero di Nocera Inferiore, per dare un segno, un abbraccio a questi angeli che sono morti da piccoli» – ha affermato Liberata Campoli -. La mamma ha aggiunto: «Vorrei ringraziare il Comune di Nocera Inferiore perché ieri ha messo brecciolino tutto intorno l’area dei bimbi. È bello che hanno ascoltato e appoggiato la nostra opera solidale».
La promotrice, inoltre, ha ringraziato Imma Zinnia (creatrice della pagina Facebook “Noi mamme di Nocera Inferiore”) per aver contattato l’amministrazione comunale a seguito della proposta avanzata dalle mamme di sistemare una o più panchine nei pressi del quadrato dei bambini. A molte, infatti, piacerebbe sedersi e leggere qualche fiaba a questi bambini che sfortunatamente non hanno avuto la possibilità di ascoltarle.
EG