Prigozhin e l’appello ai soldati di unirsi ai mercenari contro i vertici militari russi. La tensione è altissima. Ecco cosa sta accadendo ora
AGGIORNAMENTI
Ore 15.15 – Il convoglio della Wagner sempre più vicino a Mosca
La Bbc ha verificato un video che mostra i veicoli armati che viaggiano sull’autostrada M4, che collega Voronezh e Mosca. Le autorità regionali hanno anche cancellato tutti i servizi di autobus nella regione.
Ore 14.02 – Annullato il ballo scolastico al Cremlino e rinviati i balli e le feste di laurea
Rinviati al prossimo sabato 1 luglio. Lo scrive l’agenzia di stampa Ria Novosti, da un comunicato del Dipartimento dell’Istruzione di Mosca. «In connessione con il regime introdotto dell’operazione antiterrorismo, le feste di laurea nelle scuole e la cerimonia di laurea cittadina a Gorky Park (Mosca) sono rinviate di una settimana».
Ore 13.02 – L’avanzata della Brigata Wagner verso Mosca
Caduta la prima città russa sotto il controllo dei mercenari di Prigozhin è Rostov. Combattimenti a 500 km dalla capitale russa. Wagner: «Non siamo traditori, ma patrioti. Siamo in 25mila pronti, pronti a morire: non ci arrenderemo».
Ore 11:50 – Wagner: «La guerra civile è iniziata»
Uno dei profili Telegram della brigata Wagner avrebbe diffuso un messaggio nel quale si dice che la «guerra civile è iniziata».
ORE 01.23
Prigozhin annuncia l’ingresso nel territorio russo dei suoi mercenari.
ORE 01.18
Secondo intelligence ucraina la Wagner sta marciando su Mosca.
ORE 01.10
Secondo il capo della Wagner, Russi in ritirata da Kerson e da altre zone dell’Ucraina.
ORE 01.00
Prigozhin “Siamo più di 25.000 e siamo pronti a portare la questione fino in fondo”.
In questo momento l’equipaggiamento militare è passato davanti all’edificio della Duma di Stato a Mosca.
Prigozhin, «Su ordine di un ministro ci hanno sparato addosso. Patrioti scendete in strada. Soldati unitevi a noi». Ora di massima tensione in Russia, si teme la rivolta della Wagner. Poco prima della mezzanotte, schierati i carri armati attorno ai palazzi del poter di Mosca e di altre città. La situazione difficile in Ucraina. La tensione è altissima.
Protagonista ancora una volta Yevgheny Prigozhin e i suoi mercenari della Wagner e i vertici della Difesa russi. a. “Il gruppo Wagner ha deciso che coloro che hanno responsabilità militari per il Paese devono essere fermati”, ha detto Prigozhin che chiama alla resistenza” le sue truppe contro la presunta azione “criminale” che avrebbe fatto il ministro della Difesa Shoigu che sarà “fermato”. Il ministro, secondo il capo dei mercenari, avrebbe dato l’ordine di bombardare i mercenari.
Non è “un colpo di stato militare”, si affretta a dire Prigozhin, ma uno sforzo per ripristinare la “giustizia” ha precisato Prigozhin.
Prigozhin: «Tutti i patrioti, veri patrioti, scendete in piazza, le armi le troveremo»«Tutti i patrioti russi, i veri patrioti del Paese, scendete in piazza, le armi le troveremo. Questa notte risolveremo la questione dei traditori e criminali che hanno disonorato la Russia. I loro nomi sono Shoigu e Gerasimov», sarebbero queste le parole di Prigozhin che avrebbero spinto Mosca ad aprire un’inchiesta penale per aver incitato una rivolta.
LA RISPOSTA DI MOSCA
Putin è informato della situazione. Il comitato nazionale antiterrorismo di Mosca ha aperto un procedimento penale “per invito alla ribellione armata” dopo le dichiarazioni Prigozhin. Lo riporta Tass. Il comitato nazionale antiterrorismo della Russia chiede al capo di Wagner “di interrompere le azioni illegali”.
“UOMINI DELLA WAGNER ARRESTATE IL VOSTRO COMANDANTE”
I servizi segreti interni russi, l’Fsb, ha chiesto ai mercenari Wagner di disobbedire agli ordini dPrigozhin e ad “arrestarlo”. Lo riporta Ria Novosti. “Chiediamo ai combattenti del Pmc di non commettere errori irreparabili, di fermare qualsiasi azione violenta contro il popolo russo, di non eseguire gli ordini criminali e traditori di Prigozhin e di prendere misure per arrestarlo”, ha affermato l’Fsb. Con le sue dichiarazioni e le sue azioni, aggiunge Fsb, Prigozhin ha “effettivamente chiesto l’inizio di un conflitto civile armato sul territorio russo e ha colpito alle spalle” i militari russi.
L’ALLARME IN RUSSIA
«Le dichiarazioni e le azioni di Prigozhin costituiscono effettivamente appelli per un conflitto civile armato sul territorio russo e una pugnalata alle spalle dei militari russi che combattono con le forze ucraine filo-naziste»: lo ha dichiarato l’ufficio stampa del servizio di sicurezza nazionale (Fsb) citato dall’agenzia Tass.
CHE STA ACCADENDO A MOSCA
A Mosca sono state rafforzate le misure di sicurezza davanti ai ministeri (in particolare quello della difesa) e al Parlamento. Chiusi Piazza Rossa e Mausoleo di Lenin Crescono le misure di sicurezza a Mosca: il dipartimento di sicurezza federale ha annunciato che sabato 24 giugno rimarranno chiuse la Piazza Rossa e il Mausoleo di Lenoin.
Lo riferisce l’agenzia Ria Novosti. Chiusi tutti i musei per ragioni di sicurezza. La situazione sul fronte interno, in Russia, sembra precipitare. Il ministero ha dichiarato per la giornata di domani la chiusura improvvisa di tutti i musei per motivi di sicurezza. Voci incontrollate, diffuse da canali Telegram , parlano di disordini a Mosca e anche spari in una stazione della metropolitana.