L’ex sindaco saluta la nuova giunta. Dalla minoranza una opposizione senza ostruzione gratuita
“Alla nuova Giunta comunale di Scafati, nominata dal sindaco Pasquale Aliberti, – scrive l’ex primo cittadino – va il mio più caloroso in bocca al lupo con l’auspicio che ci sia un lavoro sempre orientato ai bisogni dei cittadini. Allo stesso tempo, è giusto dire che i 6 politici scelti da Aliberti avranno il compito di dover gestire un consiglio comunale autorevole, sperando che diventi autoritario come accaduto in molte occasioni della mia consiliatura.
Infatti, è evidente che da un punto di vista numerico, rappresentato dall’espressione della volontà elettorale dei cittadini, il consiglio comunale – che è organo di controllo – abbia nella maggioranza componenti elettoralmente più forti della Giunta. Ci saremmo aspettati, insomma, un criterio elettorale nelle scelte. Ci sono assessori alla prima esperienza e non sarà facile portare avanti una città con la politica locale che alterna momenti di torpore alla creazione di strategie di potere, tirando per la giacca chi detiene le più importanti cariche cittadine.
Dal punto di vista personale, farò parte di una minoranza nella quale non farò ostruzione gratuita per l’onestà intellettuale che mi contraddistingue, evitando che si ripetano gli episodi che hanno condannato la mia amministrazione. Anzi, la mia sarà un’opera propositiva e costruttiva di opposizione che vedrà Scafati al centro di ogni iniziativa e proposta, scevra da ogni interesse personale e politico. Di certo, non farò video delegittimanti ma svolgerò un’azione di controllo e garanzia.
Non mi resta, quindi, che augurare buon lavoro al sindaco e alla Giunta”.