L’ex tecnico della Roma torna in Italia sponda Napoli
“Ho il piacere di annunciare che, dopo averlo conosciuto e frequentato durante gli ultimi 10 giorni, il signor Rudi García sarà il nuovo allenatore del Napoli. A lui il più sincero benvenuto e un grande in bocca al lupo!”. Con queste parole il presidente degli azzurri, Aurelio de Laurentiis, ha annunciato su Twitter l’ingaggio del nuovo tecnico.
Da Roma capitale, alla capitale del sud Italia, il francese Rudi García torna ad allenare nel campionato italiano di Serie A. Stavolta sulla panchina dei campioni d’Italia che, grazie al precedente allenatore Luciano Spalletti, anch’egli proveniente dalla Roma, hanno dominato in lungo e in largo il torneo scorso 2022/2023.
CHI È GARCIA
Originario dell’Andalusia (Spagna), figlio di un calciatore, chiamato Rudi in onore del ciclista Rudi Altig. è cittadino francese. Prima panchina nel Duemila quella del Saint-Étienne. Nel 2002 subentra sulla panchina del Digione. Nel 2007 ha allenato il Le Mans, con cui chiude al nono posto in Ligue 1 e arriva alle semifinali della Coppa di lega. Nel 2008 allena il Lilla qualificandosi in Europa League. Nel 2011 conquista il suo primo titolo, battendo in finale di Coppa di Francia con il punteggio di 1-0 il Paris Saint-Germain.
Poco tempo dopo arriva anche la vittoria della Ligue 1, centrando così il double. Al termine della stagione 2010-2011 viene nominato migliore allenatore della Ligue 1 e viene inserito al settimo posto dei migliori allenatori del mondo dell’anno 2011. L’anno successivo conquista il terzo posto e il sesto posto il campionato 2012-2013, rimanendo esclusa dalle coppe europee. Il 12 giugno 2013 è alla guida della Roma.
La stagione successiva raggiunge ancora il secondo posto. Il 13 gennaio 2016 Garcia viene ufficialmente sollevato dall’incarico di allenatore della Roma dopo una serie di risultati deludenti. Il 20 ottobre 2016 allena l’Olympique Marsiglia e porta la squadra dal 12esimo al quinto posto. Nel campionato 2017-2018 la squadra marsigliese Nel 2018-2019 in Coupe de la Ligue la squadra esce ancora agli ottavi – questa volta ai rigori contro il Racing Strasburgo – dalla Coppa di Francia esce già ai trentaduesimi per mano dell’Andrézieux (modesto club militante nel Championnat de France amateur), in Europa League si classifica ultima con un solo punto nel girone, mentre in Ligue 1 non va oltre il quinto posto, fallendo la qualificazione alle competizioni europee.
Il 22 maggio 2019 Garcia annuncia di aver lasciato il club. Il 14 ottobre 2019 firma per l’Olympique Lione: perderà la finale di Coppa di Lega ai rigori contro il PSG (anche in Coppa di Francia è eliminato dai parigini in semifinale) mentre in Champions, dopo aver eliminato a sorpresa Juventus e Manchester City agli ottavi e ai quarti, il cammino si interrompe in semifinale venendo sconfitto dal Bayern Monaco poi vincitore della competizione. Il 29 giugno 2022 sottoscrive un contratto biennale come nuovo tecnico dell’Al-Nassr, ma il 13 aprile 2023 viene comunicata la risoluzione consensuale del contratto. Oggi l’annuncio della guida del Napoli.
IL RICONOSCIMENTO
Nel novembre 2014 si è aggiudicato il premio “Tor Vergata – Etica nello sport” organizzato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e assegnato ogni anno a personalità sportive che si sono contraddistinte per lealtà, correttezza, impegno sociale e lotta al doping.