Su segnalazione dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno, rettificare la procedura
La Commissione Monitoraggio Bandi dell’Ordine aveva chiesto al Comune di rettificare la Determinazione relativa alla “Procedura aperta per l’affidamento dei servizi tecnici di ingegneria e architettura articolata in lotti funzionali connessi alla realizzazione di 32 alloggi ERS in via San Prisco, a Nocera Inferiore”.
L’Ordine aveva segnalato che, «In riferimento alla procedura aperta per appalto di servizi di architettura ed ingegneria richiamata in oggetto, relativa ai servizi di ingegneria per l’affidamento dei servizi tecnici di direzione lavori strutture (lotto 1), di direzione lavori impianti (lotto 2) e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (lotto 3), connessi alla “Realizzazione di n. 32 Alloggi ERS in via San Prisco – Nocera Inferiore”.
L’incarico in corso di affidamento sia viziato da un’illegittima suddivisione in lotti dell’attività di Direzione Lavori, strutturale e impiantistica, (la normativa) chiarisce l’unicità della figura del Direttore dei Lavori che eventualmente può essere coadiuvato, in relazione alla complessità dell’intervento, da uno più direttori operativi e da ispettori di cantiere…».
L’Ordine ha chiesto di modificare la «richiesta dei servizi di ingegneria, proponendo la possibilità di porre a base di gara l’attività di direzione lavori, unitamente alle attività specifiche di direzione operativa strutturale e impiantistica, e il coordinamento per la sicurezza».
LA DECISIONE DEL COMUNE DI NOCERA INFERIORE
Il Comune ha disposto l’annullamento parziale della gara. L’architetto Antonio Cassanese, Rup della procedura del Comune di Nocera Inferiore, infatti, ha comunicato all’Ordine che, rilevando la effettiva sussistenza dell’errore nell’attribuzione della prestazione Qcl.01 (Direzione lavori, assistenza al collaudo, prove di accettazione) in luogo della prestazione Qcl.05 (Ufficio della direzione lavori, per ogni addetto con qualifica di direttore operativo), ha disposto l’annullamento in autotutela della gara relativa ai lotti 1 e 2 e l’espletamento della gara per il solo lotto 3. Inoltre, si precisa che per quanto concerne il ruolo di direttore dei lavori, questa Stazione appaltante ha provveduto a nominare personale interno».
L’Ordine ha ringraziato il Comune di Nocera Inferiore per essere intervenuto in maniera corretta e con fare costruttivo.
«Da lungo tempo il Consiglio dell’Ordine degli ingegneri di Salerno, attraverso l’operato della Commissione di Monitoraggio, è impegnato «in attività di monitoraggio dei bandi pubblici a supporto dell’operato delle Pubbliche Amministrazioni a tutela delle buone pratiche, nell’interesse della categoria professionale rappresentata e della collettività tutta, con risultati che incitano a proseguire con sempre maggiore assiduità».