Fantascientifica tecnologia presentata alla Oxford University
Il dottor Vincenzo Iovino, studioso e scienziato nocerino, ha progettato e realizzato un nuovo sistema informatico che consente di inviare messaggi al futuro. È per la nostra testata un volto noto, precedentemente al dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università di Salerno e ora membro di AZKR, un Team internazionale dedito alla realizzazione di tecnologie zero-knowledge per web3, è celebre per il suo hack all’App Immuni di tre anni fa che portò le troupe della RAI e di Report a Nocera Inferiore ed il suo telefono niente di meno che nelle mani dell’ex ministro Pisano.
Dottor Iovino, ci spieghi le novità di questa scoperta che dal titolo sembra fantascientifica.
Da 40 anni a questa parte sono conosciuti algoritmi crittografici per “cifrare” messaggi: Alice (per fare un esempio) può conservare sul suo computer un messaggio “crittografato” con la garanzia che solo lei e nessun altro può decifrarlo. Questo è possibile grazie ad una chiave segreta che solo lei conserva. Infatti se la chiave segreta di Alice fosse conosciuta, chiunque potrebbe leggere il messaggio, non solo Alice.
Se quindi Alice perde la sua chiave o muore nessuno sarà in grado di decifrare il messaggio che Alice ha trasmesso e quest’ultimo andrà irrimediabilmente perso. Il sistema che io ed il mio team AZKR abbiamo sviluppato permette ad Alice di inviare un messaggio impostando un timer per esempio di 3 mesi. Prima dei 3 mesi nessuno sarà in grado di decifrare il contenuto ma dopo 3 mesi il contenuto del messaggio sarà automaticamente visibile a tutti. Alice dopo aver cifrato il messaggio impostando un tempo T non ha bisogno di conservare nessun segreto ed in teoria anche se Alice morisse, i suoi familiari o le autorità dopo il tempo T potrebbero decifrare il messaggio senza bisogno di nessuna chiave.
Dottore, quali sono le applicazioni di questa tecnologia?
Per esempio Alice può cifrare il suo testamento impostando una data lontana nel tempo, e dopo quel tempo il suo testamento sarà automaticamente visibile ai suoi eredi ma prima di quel tempo nessuno sarà in grado di ottenere nessuna informazione sul contenuto del testamento di Alice. Oppure si immagini una asta online.
Ogni partecipante vuole inviare la propria offerta (una quantità in euro) ma non vuole che gli altri partecipanti la vedano prima della chiusura dell’asta perché se così fosse un altro partecipante potrebbe vincere semplicemente inviando un offerta maggiore di un euro. Col nostro sistema, il partecipante cifra la propria offerta impostando come tempo quello della chiusura dell’asta. Al termine dell’asta le offerte di tutti i partecipanti saranno automaticamente visibili a tutti.
Quali sono i tempi per la realizzazione di questo sistema?
Ho già implementato una prima demo del sistema ed il mio Team presto integrerà le mie librerie software in un servizio pubblico per Blockchain.
È stato invitato ad Oxford a presentare i risultati della Sua ricerca, ci dica di più su questo evento.
È un workshop sui temi della “timed-release encryption”, una conferenza specifica su temi legati alla “crittografia a tempo”. Sarà un onore essere lì insieme ai più grandi scienziati del settore.
Iovino, ancora una volta sulle nostre pagine, presenta i suoi progetti, ponendo grande attenzione al futuro, con applicazioni innovative. Stavolta, attraverso il suo sistema informatico, consentirà ad ognuno di inviare messaggi proprio al futuro, vicino o lontano che sia.
Giuseppe Colamonaco