A Nocera Inferiore sono in corso i lavori per adeguare i transiti pedonali per le persone non vedenti o con difficoltà visive
Con l’avvio della redazione del PUMS – che presto arriverà in Commissione Lavori Pubblici, presieduta dal consigliere Luciano Passero, per la condivisione delle nuove proposte dell’Amministrazione Comunale – è stata svolta un’analisi conoscitiva delle criticità della città, con la previsione dell’abbattimento delle barriere architettoniche per l’adeguamento di numerosi attraversamenti pedonali.
In particolare, sono stati evidenziati come critici i seguenti attraversamenti:
via Dodecapoli Etrusca
via Rea; via Rea
via Pucci
via Lucarelli
via Pucci
via Marconi
via G.B. Vico
via Petrarca
via Villanova
via Napoli
via Astuti
via Atzori
incrocio Sant’Angelo in Grotta
via Atzori uscita A3
via Atzori
Rione Calenda
via Atzori c/o negozio D’Agosto;
via Atzori
via Catello Ferreri
Il costo complessivo per la realizzazione delle opere oggetto di intervento pari a 53.812,59 euro.
«Sono stati compiuti i primi lavori per creare le discese dai marciapiedi in prossimità degli attraversamenti e ora è in corso l’installazione di percorsi tattili adatti alle persone non vedenti o con difficoltà visive (ipovedenti). Si tratta di guide tattili antiscivolo che segnalano i passaggi» – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianluca Perna -.
Con tale obiettivo sono stati affidati i “Lavori di realizzazione di attraversamenti semaforizzati adeguati alle esigenze dei non vedenti”, in riferimento anche alle linee dettate dal Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, che destina un fondo per il finanziamento di tale tipologia di interventi per rendere più sicuro e più agevole l’utilizzo dei transiti pedonali per utenti con disabilità visiva.
«Necessaria la ricognizione dello stato degli attraversamenti e l’intervento per abbattere le barriere architettoniche. Un altro segnale dell’Amministrazione Comunale di attenzione per i cittadini diversamente abili» – afferma il Sindaco, Paolo De Maio -.