Importante iniziativa in campo sanitario in Campania
Per le persone asmatiche la prossima settimana è stata organizzata l’ “Asma week”, dal 12 al 16 giugno. L’evento nazionale di consulenze specialistiche gratuite per pazienti con asma.
NAPOLI
– “Cardarelli”, in via A. Cardarelli, 9,
– Università Federico II in via Sergio Pansini, 5,
– Ospedale Colli Monaldi U.O. Malattie Respiratorie Federico II, via Leonardo Bianchi.
PROVINCIA DI SALERNO
– Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona in via San Leonardo, 1, Salerno,
– Ospedale “Santa Maria della Speranza”, via Fiorignano, 1, Salerno
BENEVENTO
– Assistenza sanitaria di base ex C.P.A, via delle Puglie, 84
COME PRENOTARE
È possibile prenotare una visita specialistica gratuita chiamando il numero verde 800628989. Se una persona ha l’asma e i suoi sintomi non sono controllati, in particolare se ha dovuto utilizzare broncodilatatori inalatori “al bisogno” più di 2 volte a settimana, se ha dovuto assumere steroidi orali per tenere sotto controllo l’asma e soprattutto de molto tempo non fa una visita specialistica, può prenotarla anche all’Ospedale di Battipaglia presso gli Ambulatori diretti dal prof. Vincenzo Patella gratuitamente
LA MALATTIA
L’asma è una malattia respiratoria caratterizzata da vari sintomi come la tosse, fame d’aria e un rumore caratteristico come un fischio dovuto al passaggio dell’aria nei nostri bronchi. I pazienti asmatici possono soffrire di questa malattia dall’età dell’infanzia fino alla senescenza, con episodi che possono presentarsi all’improvviso o essere cronico come nel cosiddetto male asmatico.
I soggetti allergici oltre all’asma riconoscono anche altri sintomi come la rinite e la congiuntivite che compaiono spesso al ridosso della primavera. Queste forme possono essere presenti in oltre il 35% se consideriamo bambini e adulti, circa il 10% di tutti asmatici soffre di forme severe definite asma grave.
IL SUPPLIZIO
Un vero supplizio per chi soffre di queste forme di Asma, fino a poco tempo fa, la loro vita era caratterizzata da continue crisi e ricoveri in pronto soccorso con uso costante di cortisone e uso sfrenato di broncodilatatori che a lungo andare provocano gravi danni all’organismo con comparsa di Diabete, Cataratta, Osteoporosi, con rischio continuo di fratture vertebrali. Una qualità della vita scarsissima e un grosso peso per i costi per l’assistenza sanitaria.
LA CURA
Oggi grazie alla ricerca abbiamo la cura per molti loro attraverso l’utilizzo di farmaci moderni chiamati anticorpi monoclonali. Questi farmaci mirano a bloccare specifiche vie metaboliche dell’infiammazione alla base di questa malattia dei bronchi.