La nave ro-ro, Galata Seaways, sequestrata da una 15ina di migranti armati di coltello. Catturati i dirottatori
Sono stati i fanti di mare del battaglione San Marco, in servizio nella base di Brindisi, a liberare le 22 persone di equipaggio sequestrate a bordo della nave Galata Seaways diretta a Sete in Francia che a largo di Ischia o poco prima sarebbe stata assalita da alcuni migranti armati di coltello che erano nascosti a bordo.
Il cargo costruito nel 2010, battente bandiera della Turchia, è stato liberato dai marò calatisi da due elicotteri della Marina. Ripreso il controllo nonostante che i 15 clandestini, una volta scoperti, abbiano creato disordini.
I DIROTTATORI
Secondo il ministro della difesa, Guido Crosetto i Agenti a bordo della nave aggio è al sicuro. I dirottatori della nave sono stati catturati.
Tutto è finito bene”. Lo scrive su Twitter il ministro della Difesa, Guido Crosetto, che aggiunge: “i miei complimenti ai ragazzi del Battaglione San Marco, ai poliziotti ed ai finanzieri, che hanno concluso una splendida operazione in collaborazione. Ognuno per la sua parte. Bravi!”.
Sono stati tutti rintracciati gli immigrati a bordo della nave turca dirottata: si tratta di 15 persone, 13 uomini e due donne. Rispondendo alle domande dei finanzieri e degli agenti della Squadra mobile di Napoli, che si stanno avvalendo di un interprete, hanno riferito di essere di nazionalità siriana, afgana e irachena.
Gli investigatori sono ora al lavoro per capire chi di loro abbia preso parte al dirottamento. Le indagini sono coordinate dalla procura di Napoli (pm Enrica Parascandolo) e sono a 360 gradi: si tratta di identificare le persone coinvolte, stabilire quali fossero le loro reali intenzioni, l’esistenza di eventuali collegamenti con frange terroristiche. Sarà poi necessario ricostruire nel dettaglio l’accaduto, a cominciare dal luogo in cui è avvenuto il dirottamento perché ciò determinerà la competenza territoriale degli inquirenti.
“La nave è molto grande e non è difficile nascondersi, quando hanno sentito l’elicottero” alcuni sequestratori “sono scappati, tentando poi probabilmente di fuggire via mare di notte. La nave però è circondata e vediamo nelle prossime ore cosa succederà, vedremo chi sono sequestratori sulla nave e capiremo cosa volevano fare”. Così il ministro della Difesa Guido Crosetto intervenuto telefonicamente a ‘Stasera Italia’ su Retequattro, in merito al tentativo di sequestro di una nave turca al largo delle coste di Napoli.
Parlando della situazione al momento, Crosetto ha aggiunto: “Per ora nessun problema, la nave è stata ripresa e l’equipaggio è in salvo, speriamo non accada nulla”. Crosetto ha spiegato che i militari “dovevano prendere il controllo della nave e lo hanno fatto in un tempo brevissimo, ora tocca ad altri intervenire”. Il ministro ha poi concluso: “le forze armate servono anche in situazioni come queste”.