Sulla strada per un accordo tra tre istituti scolastici di Sarno e due rocchesi
Web radio scolastica, una grande opportunità per i giovani, l’esperienza dell’Istituto comprensivo “Amendola” di Sarno. Sabato scorso, al Liceo “Rescigno” di Roccapiemonte, polo formativo per la formazione alla transizione digitale, si è tenuto un importante incontro formativo sulla web radio a scuola. Relatore del modulo il professor Francesco Bartiromo dell’I.C “Giovanni Amendola” di Sarno. Il docente ha illustrato le potenzialità e le opportunità che una web radio può generare in ambito educativo e sociale.
Evidenziando le differenze tra una radio scolastica e commerciale, l’iter burocratico e le attrezzature necessarie per costituire una web radio scolastica, portando come caso studio proprio la radio web dell’Istituto Amendola di Sarno inaugurata da poco.
Presente all’incontro anche la dirigente scolastica dell’”Amendola”, Antonella Esposito e il suo delegato, il professor Luigi Astarita, che si è interessato del reperimento dei fondi necessari per la realizzazione della radio web, e alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo G. Amendola di Sarno, che hanno ribadito l’importanza di fare rete e collaborare con un accordo di programma e la condivisione di esperienze e conoscenze tra la Scuola Amendola, il Liceo Rescigno e il Comvass di Roccapiemonte.
Entrambi hanno sottolineato l’importanza di fare rete e collaborare con un accordo di programma tra l’I.C. Amendola, il liceo Rescigno e l’I.C. Monsignor Mario Vassalluzzo di Roccapiemonte. Una proposta ben accolta dalla dirigente scolastica del liceo, Rossella De Luca, e da quella del I.C. Vassalluzzo, Anna De Simone, che hanno mostrato tanto entusiasmo e disponibilità, promuovendo ed attivando iniziative altamente formative ed innovative.