Il progetto che vuole salvare “una vita in più” nel segno della collaborazione ASL SALERNO-AILMAG. Due giorni tra convegni, laboratori, attività di screening gratuiti per la popolazione, lab per scuole e famiglie
Due giorni 27 e 28 maggio 2023 avrà luogo nella Villa Comunale di via Matteotti di Nocera Superiore. Tanti i settori del Villaggio: convegni formativi e informativi di carattere medico e scientifico; momenti educativi di prevenzione attraverso “la corretta alimentazione”; promozione dello sport e dell’attività fisica quali strumenti di prevenzione di patologie metaboliche e posturali. Il settore screening gratuiti sarà gestito e coordinato dall’ASL per la prevenzione di malattie oncologiche, come il melanoma.
Si parte con il convegno “La prevenzione-Agricoltura, Ambiente, Cibo È Salute” (Asl) e una serie di talk-tavole rotonde: “Testimonianze: il percorso per la vita medico-paziente”, “Biblioterapia: gestire lo stress con la lettura” (in occasione di questa tavola rotonda, verrà consegnata la Casetta del Libro al Comune di Nocera Superiore), “danza è SALUTE: per un benessere psico-fisico”.
Protagonisti de Il Villaggio della Prevenzione saranno gli screening organizzati e gestiti dall’Asl e che vedranno la partecipazione di esperti e professionisti del settore sanitario, un importante intervento di prevenzione sanitaria che permette la diagnosi precoce di un ampio spettro di patologie. Gli screening gratuiti con registrazione in loco saranno: ginecologico (pap test), colon-retto, dermatologico, posturale, oculistico, odontoiatrico e visite senologiche.
SCUOLA E FAMIGLIA
Scuola e famiglia il format per sensibilizzare sul tema della salute attraverso un’adeguata attività fisica. 1voltaEccomeSiGiocava! è una manifestazione ludico-educativa, a cura del Gruppo Scout Agesci, rivolta ai bambini e ai genitori. Verranno ripescati dalla memoria i giochi dell’infanzia d’un tempo e con l’aiuto degli adulti si cercherà di insegnarli ai bambini, così da stimolare l’inventiva, la curiosità, la manualità, l’ingegno.
Giochiamo insieme a: ruba bandiera, corsa ai sacchi, tiro alla fune e la carriola umana. Per partecipare all’iniziativa è necessario compilare la scheda di iscrizione cliccando sul pulsante 1voltaEccomeSiGiocava! e inviarla all’indirizzo info@ailmag.it.
PREVENZIONE
La prevenzione è alla base di tutti gli eventi AILMAG e de “il villaggio della prevenzione”. Durante la manifestazione partirà una maratona di screening gratuiti a cura del Dipartimento di prevenzione UOSD – ASL SALERNO, principalmente il sabato 27 maggio dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, continueranno per tutta la mattina della domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:30, con registrazione in loco. Gli screening effettuati saranno: ginecologico (Pap test), visite senologiche, dermatologico, colon-retto, posturale, oculistico, odontoiatrico a cura di ANDI Salerno. Si invita a portare con sé l’ultimo referto del precedente screening per un corretto confronto.
CIBO E BENESSERE
“PiùSaluteÈPiùGusto” è il format di sensibilizzazione ideato dalla Ailmag per avvicinare le persone alla prevenzione a partire dal prendersi cura della propria salute attraverso il cibo salutare.
Il format dedicato alla sensibilizzazione sul tema del cibo e del benessere ha come obiettivo la condivisione e la diffusione di conoscenza su colture autoctone sempre più dimenticate e diffondere l’esperienza di prodotti genuini, buoni e salutari che hanno proprietà nutritive fondamentali per rafforzare il nostro organismo e renderlo capace di fronteggiare gli attacchi di una vita sempre più frenetica e sovraccaricata di impegni.
Saranno allestiti spazi espositivi dal nome “Con le mani nella terra” a cura Confagricoltura Salerno e Prodotti della terra a cura SlowFood per per far conoscere l’origine di quelle colture e di qui prodotti che corrono il rischio di essere dimenticati ed uscire dalle abitudini alimentari seppur abbiano provate caratteristiche benefiche.
ALTRE ATTIVITÀ
Scopri tutte le altre attività organizzate da AILMAG e dei partner che partecipano all’evento “il Villaggio della prevenzione”: Rassegna fotografica LA VITA in uno SCATTO. Non perdere l’occasione di partecipare ad una rassegna fotografica dal tema “la VITA”, chiave di lettura di questo villaggio.
FitWalking Solidale – Passeggiata naturalistica – AIL Salerno
Partecipa anche tu alla camminata sportiva che promuove il movimento per prevenire o affrontare una patologia oncologica, che si terrà sabato 27 maggio 2023. Organizzato da AIL Salerno in collaborazione con AILMAG e Fit Walking Salerno. E non perdere anche la passeggiata naturalistica che si terrà domenica 28 maggio 2023, organizzata da AIL Salerno in collaborazione con Montagna Amica e AILMAG. Entrambe le attività fanno parte del progetto MovimentAIL. Scopri di più, iscriviti online.