Il premio “Fidelis Europae” 2023 dell’Ande di Nocera Inferiore ad uno dei più importanti diplomatici italiani
È andato all’ambasciatore Michelangelo Pisani Massamormile il premio “Fidelis Europae” 2023. L’Associazione nazionale donne elettrici, sede di Nocera Inferiore, ha consegnato l’importante riconoscimento tributato a coloro che si sono battuti per l’Europa unita.
L’Ande nocerina, presieduta dalla professoressa Gigliola Famiglietti di Nocera Inferiore, al termine di un lungo percorso di incontri nelle scuole sul tema dell’Europa, della legalità e dell’ambiente, ha organizzato la premiazione nel teatro del liceo Galizia di Nocera Inferiore con il collegamento del Terzo istituto comprensivo Li Pira di Nocera Inferiore e il Pascoli Fresa di Nocera Superiore.
I PARTECIPANTI
L’incontro ha visto la partecipazione della dirigente Maria Giuseppa Vigorito del liceo Galizia, dell’europarlamentare ed ex procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti, del giudice della Corte reale d’Inghilterra, Lorenzo Giovene di Girasole, della professoressa di economia della London South Bank University, Grazia Ietto Gilles, del giornalista Salvatore de Napoli e del professor Paolo Wulzer presidente del Centro i studi sull’Europa Contemporanea e docente Università L’Orientale di Napoli.
L’inquadramento generale della situazione in cui versa l’Europa dalla sua fondazione ai giorni nostri è stato al centro dell’intervento del professor Wulzer. Franco Roberti ha sottolineato le nuove sfide che attendono i giovani nell’Europa che va costruita attraverso la salvaguardia di quelli che sono i suoi valori fondanti. Il giudice Giovene ha ricordato gli studi del padre sulla assurdità dei confini soprattutto tra paesi europei. La professoressa Ietto Gilles ha richiamato l’errore storico della Brexit per lo stesso Regno Unito così come per intera Europa e quando questo ancora oggi pesi sul futuro della Gran Bretagna.
Il giornalista Salvatore De Napoli, dopo aver sottolineato che nel mezzogiorno i confini non sono mai stati un limite invalicabile, ha posto al centro del suo intervento i motivi attorno al quale i giovani devono trovare nell’Europa un motivo di impegno, come quelli della transizione ecologica, di cassaforte dei valori che tutelano e libertà dei singoli individui e della neutralità della Rete.
Durante la laudatio, il giornalista De Napoli ha citato tutte le sedi diplomatiche ricoperte dall’ambasciatore Pisani Massamormile, dal Cile alla Turchia, da Hong Kong alle Nazioni Unite e il grande esempio di impegno civile che il diplomatico ha tenuto nel campo sociale e culturale a Napoli.Tra il pubblico presente anche il dirigente del commissariato di Pubblica sicurezza di Nocera Inferiore, Aniello Ingenito, e il commissario Lina Pacelli.