Nocera, protesta per l’aumento della tassa sui rifiuti: nessuna premialità

Un salasso che scontenta gli utenti nocerini

È protesta per l’aumento della tassa sui rifiuti. Sono molti i cittadini che, in questi giorni, dopo aver ricevuto i bollettini per il pagamento della tassa, hanno notato l’aumento del tributo. Un vero e proprio salasso per diverse famiglie nocerine. Non sono mancate le polemiche per quanto fatto e nonostante la dilazione prevista dall’amministrazione comunale, il dissenso è notevole.

In molti casi si supera i 500 euro, tant’è che in tanti opteranno per il pagamento rateizzato. L’aumento è stato contestato anche in consiglio comunale da parte della minoranza e sulla questione, giorni fa, il consigliere D’Alessandro è stato molto duro. Tributo più alto d’Italia? Sicuramente molto esoso. Il dato che emerge, al di là dell’aumento, è che manca la premialità per chi effettua la raccolta differenziata. Purtroppo una fetta di cittadini non paga la tassa e molti sono i residui attivi, tra Tari ed Imu, che palazzo di città deve recuperare.

Il Comune, su questo aspetto, si affiderà ad una società esterna per recuperare circa 80 milioni di euro. Domani, primo giugno, parte il nuovo calendario della raccolta differenziata con la speranza di migliorare il servizio e rendere più leggera in futuro la tassa dei rifiuti.
gc

loading ads