Quinta tappa caratterizzata da diverse cadute. In tanti hanno rischiato nei 171 km da Atripalda a Salerno. Il campione del mondo Evenepoel rischia a 152 km dal traguardo dopo una caduta
L’australiano Kaden Groves ha vinto la 5ª tappa Atripalda – Salerno del Giro in volata, battendo di pochi centimetri, grazie ad un magistrale colpo di reni, gli avversari Milan e Pedersen. Resta in maglia rosa il norvegese Leknessund. La tappa di oggi, ondulata nella prima parte e pianeggiante nel finale, è stata caratterizzata dalla pioggia e dal rischio costante di cadute a causa di un manto stradale scivoloso.
Pioggia battente già alla partenza, un diluvio che ha accompagnato per molto tempo la corsa rosa quest’oggi. Cadute nel primo tratto, nel finale, in città a Salerno e sulla linea d’arrivo. Tra i protagonisti a cadere sull’asfalto, il campione del mondo Remco Evenepoel, il passaggio di un cane tra i ciclisti la causa. Il manto scivoloso ha determinato anche la caduta di una moto a seguito del Giro.
In testa alla classifica generale Andreas Leknessund, seguono a mezzo minuto, Remco Evenepoel e Aurelien Paret-Peintre. Primo italiano meglio piazzato in graduatoria (decimo) Vincenzo Albanese, ciclista di Oliveto Citra oggi accolto con striscioni e messaggi di auguri. In testa per la maglia Ciclamino a punti Jonathan Milan, per la maglia Azzurra scalatori Thibaut Pinot e per la maglia Bianca miglior giovane Andreas Leknessund.
Il Giro d’Italia resta ancora in Campania: domani la sesta tappa Napoli – Napoli, un omaggio alla città partenopea ed ai campioni d’Italia, la corsa rosa, probabilmente, lo aveva già previsto.
Giuseppe Colamonaco