La sicurezza stradale tra i banchi
Venerdì 26 maggio nell’ambito del progetto nazionale di Educazione Stradale a scuola “A passo Sicuro” del Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con ACI- Automobile Club d’ Italia, edizione 2022/2023, nella Scuola Primaria Don Salvatore Guadagno di Mercato San Severino sono interventi il Direttore ACI di Salerno Giovanni Caturano, il Consigliere ACI Vincenzo Cerrato, l’ Account Sviluppo Rete di Sistemi Informatici Salvatore Riccio, i Delegati ACI di Castel San Giorgio Domenico Salvati e di Angri Alessia Fiumara.
Le classi terze sezioni A e B guidate dalle docenti Laura Bisogno e Ada Leo insieme al Dirigente Scolastico dott.ssa Laura Teodosio hanno seguito con partecipazione ed interesse gli interventi dei formatori dell’ACI di Salerno nonché quelli delle autorità territoriali presenti, il Comandante della Polizia Municipale Maggiore Giancarlo Troiano e l’ Assessore alle Politiche Scolastiche, del Terzo Settore e cittadinanza attiva dott.sa Assunta Alfano.
Dopo aver completato il percorso di formazione previsto dal portale ministeriale Edustrada gli alunni sono stati coinvolti in attività interattive e proiezioni di video con esempi pratici su pedoni e attraversamenti, effetti della distrazione o del mancato rispetto del Codice della strada, uso dei vari tipi di mezzi di trasporto dalla bici al monopattino, dallo skateboard all’ auto, mobilità sostenibile e comportamenti responsabili nelle scelte quotidiane per diventare portavoci del messaggio di legalità e sicurezza anche presso gli adulti.
Come evidenziato negli interventi e nelle risposte alle tante domande dei giovani studenti da parte del Direttore Caturano e del Comandante della Polizia Municipale Troiano, la formazione dei giovani utenti della strada è fondamentale per vivere le strade allontanando rischi e pericoli nel rispetto di tutti.
Caturano ha sottolineato che l’ ACI segue tutti gli aspetti della mobilità, dello sport, del turismo e dell’ uso dei vari mezzi di trasporto e di quelli destinati a competizioni sportive e che queste attività di sensibilizzazione messe in atto nelle scuole contribuiscono ad aumentare la consapevolezza dei rischi per gli utenti deboli della strada e favoriscono l’ acquisizione della consapevolezza delle conseguenze derivanti dal mancato rispetto delle regole comportamentali corrette.
Gli studenti, le famiglie, il Dirigente e le docenti ringraziano ACI Salerno, il Comandante Troiano e l’ Assessore Alfano per la sinergia con la quale hanno operato nell’ interesse della promozione culturale e del coinvolgimento formativo raggiunto anche attraverso il materiale didattico fornito agli alunni che con entusiasmo si sono appassionati e sentiti davvero parte attiva della comunità.
IL COMUNICATO DELL’ACI
A lezione di sicurezza stradale con Automobile Club Salerno ACI a Mercato San Severino
Gli studenti del “Guadagno” di Mercato San Severino a lezione di sicurezza stradale con i formatori dell’Automobile Club Salerno.
«È stata proprio una bella esperienza, con i bambini che si sono divertiti e hanno appreso tante nozioni sui diritti e i doveri dei pedoni e in generale sulle regole da rispettare sulla strada». Questo l’unanime commento dei docenti e dei formatori dell’ACI Salerno al termine del nuovo incontro di educazione stradale organizzato dall’Automobile Club Salerno e dal Plesso Don Salvatore Guadagno I Circolo di Mercato San Severino con gli alunni della terza A e terza B che hanno partecipato alla lezione “A passo sicuro” tenuta dal Consigliere Aci Salerno, Vincenzo Cerrato.
I piccoli studenti, accompagnati dalla Dirigente scolastica Laura Teodosio, dalla Referente del progetto Laura Bisogno e dalle altre Insegnanti, hanno interagito con interesse, entusiasmo e curiosità con il formatore e con il Direttore dell’Automobile Club Salerno Giovanni Caturano che ha portato anche il saluto del Presidente Vincenzo Demasi.
Alla giornata sono intervenuti anche l’Assessore alle politiche sociali Angela Boccia, il Comandante della Polizia Municipale sanseverinse, Maggiore Giancarlo Troiano, i Delegati Aci Mimmo Salvati di Castel San Giorgio e Alessia Fiumara di Angri, e l’Account Sviluppo Rete Aci, Salvatore Riccio.
«Questi incontri sono importanti per trasmettere alle nuove generazioni la cultura della sicurezza stradale; per questa fascia di età abbiamo preso in considerazione in particolare gli aspetti relativi ai pedoni e agli attraversamenti pedonali – ha sottolineato il Dirigente ACI Giovanni Caturano – ma, considerando il grande interesse dimostrato dai piccoli allievi con numerose e interessanti domande, da alcuni genitori presenti e dalle insegnanti, abbiamo potuto allargare il discorso ad un più ampio concetto di mobilità sostenibile e di comportamenti responsabili nelle scelte quotidiane».
Continua l’impegno formativo dell’ACI Salerno che sta ricevendo, attraverso il portale Edustrada del Ministero dell’Istruzione e del Merito, tante richieste di corsi sulle varie tematiche che interessano gli studenti di ogni fascia di età. Entusiasti della bella giornata i bambini delle due classi elementari che hanno ripetuto con forza il motto insegnato loro dal formatore Aci Vincenzo Cerrato: «Se vuoi fare strada, dai strada».