Il componente della giunta De Maio con delega all’ambiente ha approfondito tematiche legate alle nuove regole di conferimento e al ruolo del nucleo ecologico e degli ispettori ambientali
Prosegue spedita la campagna di informazione messa in atto dall’Amministrazione comunale di Nocera Inferiore in merito al nuovo calendario per la raccolta differenziata dei rifiuti che sarà attivo dal 1 giugno 2023, con conseguente incremento dei controlli e delle sanzioni ai trasgressori. Abbiamo approfondito la tematica con l’assessore all’ambiente Massimiliano Mercede, in una lunga chiacchierata i cui contenuti integrali saranno disponibili al video che segue.
Rilancio della Multiservizi: la giunta De Maio veicola risorse per un totale di quasi 8 milioni di euro. Cosa prevede il canone annuo stabilito dall’Ente per la Nocera Multiservizi?
«L’attualizzazione del nuovo piano industriale della Multiservizi prevede il riscatto degli automezzi a noleggio; l’acquisto di nuovi mezzi di piccola e media portata che consentiranno lo spazzamento manuale in quindici zone della città, sia del centro che della periferia, con l’operatore ecologico che fungerà anche da sentinella ambientale; il noleggio di mezzi elettrici, che si aggiungeranno alle due spazzatrici già attive sul territorio, insieme ad una multifunzione che servirà per la pulizia dei marciapiedi soprattutto dalle deiezioni canine; l’assunzione di altro personale che si aggiungerà alle venti unità già messe sotto contratto per coprire tutta l’area della città per lo spazzamento manuale; l’intensificazione di informazione e divulgazione delle attività che si svolgono sul territorio, con incontri di sensibilizzazione nelle piazze, nelle parrocchie, nelle scuole e negli uffici pubblici che saranno soggetti a maggiori controlli affinché addetti e dipendenti conferiscano i rifiuti nel modo corretto. Il motivo fondamentale è quello di ridurre la quantità elevatissima di rifiuto indifferenziato che la nostra città produce, circa 800 tonnellate al mese che per essere smaltiti impegnano circa 2 milioni all’anno».
Il nucleo ecologico è a lavoro per effettuare controlli sul territorio. In che cosa si sostanziano e quale sarà il ruolo degli ispettori ambientali?
«Con l’arrivo del nuovo comandante della Polizia Locale, persona molto attenta all’ambiente, abbiamo incaricato alcuni agenti di occuparsi esclusivamente dei controlli sul conferimento dei rifiuti. Lavoreranno in sinergia , già dalla prossima settimana, con i 14 ispettori ambientali che sono finalmente pronti ad entrare in servizio e avranno diverse mansioni, a partire dall’informazione alla cittadinanza sui materiali da conferire. Saranno attivati settimanalmente pattugliamenti sul territorio per verificare il rispetto di tutte le norme di conferimento secondo il regolamento di igiene urbana approvato nel 2021; faremo ispezioni per la città in merito alle segnalazioni che ci giungono di micro discariche e aumenteremo l’attività di videosorveglianza, con tre unità tra gli ispettori ambientali che avranno un’autorizzazione speciale per controllare le telecamere. Cerchiamo di intervenite sui cittadini, che non rispettano le regole; rappresentano una minoranza che, però, vanificano gli sforzi fatti dalla maggior parte della cittadinanza; ed è per questo che lavoriamo anche sulla premialità per chi dimostrerà di essere più virtuoso nella differenziazione dei materiali con riduzione sulla bolletta della Tari.»
In cosa consisteranno le multe che andrete ad elevare?
«Siamo costretti ad intervenire sanzionando coloro che non rispettano le regole, perché non è accettabile che quando si conferisce l’indifferenziato la città è invasa da buste nere opache piene di materiali differenziabili. È questione di coscienza e senso civico; multeremo chi non separa bene i rifiuti, chi conferirà fuori orario o in giorni diversi; prenderemo di mira anche i proprietari dei cani che lasciano le deiezioni sui marciapiedi. Le sanzioni possono andare dai 25 ai 125€ o dai 50 ai 500€ a seconda del tipo di trasgressione contestata».
Un ricco programma nelle piazze e nelle parrocchie fino alla fine di maggio. Ricordiamo il prossimo appuntamento?
«Stiamo lavorando intensamente nelle scuole per formare i più piccoli e nei fine settimana ci rechiamo nelle piazze e nelle parrocchie. Domenica 23 aprile, a partire dalle 10.30, saremo nella chiesa di San Bartolomeo Apostolo, a Piedimonte. Volevo ricordare, a tal proposito, che abbiamo messo su anche l’iniziativa “Quartiere pulito”, che consentirà di svolgere tutte le operazioni di pulizia, diserbo e lavaggio delle strade nel rione interessato dal momento di divulgazione del nuovo calendario per la raccolta differenziata».
V.D’Amico – Risorgimento Nocerino