È la prima volta che Nocera Inferiore si affida a questo profilo di volontari dopo un corso di formazione
Sono motivati e ben formati gli Ispettori ambientali che oggi hanno giurato in aula consiliare. Si tratta di 14 persone selezionate dopo un corso di formazione e che dedicheranno tempo ed energie per migliorare le condizioni della città. Il sindaco ha firmato i decreti di nomina, quindi la squadra allestita è pronta ad operare.
In verità l’idea degli Ispettori ambientali nasce dalla precedente amministrazione, già nella prima consiliatura Torquato, con all’Ambiente l’assessore Tonia Lanzetta. Nella seconda consiliatura, con l’assessore Nicoletta Fasanino, il traguardo fu quasi raggiunto, ma poi sospeso. L’idea non è però tramontata ed è subito stata ereditata dall’amministrazione De Maio che l’ha fatta sua, realizzandola.
Gli Ispettori ambientali volontari saranno utilizzati per il monitoraggio del territorio e del sistema di videosorveglianza. Saranno muniti di tesserino di riconoscimento e potranno elevare anche sanzioni. L’età media è tra i 30 e i 40 anni. Il compito affidato è molto importante, poiché dovranno occuparsi di ambiente, tema delicato, soprattutto per il supporto che dovranno fornire nell’ottica del nuovo piano di raccolta rifiuti che partirà dal primo giugno. Verranno impiegati per dieci ore mensili e per un anno intero, ovviamente l’incarico potrà essere rinnovato.
Entusiasta per la costituzione degli Ispettori ambientali volontari l’assessore all’Ambiente Massimiliano Mercede che, già nella conferenza stampa sul nuovo calendario della raccolta differenziata, ha avuto parole di apprezzamento per questo gruppo. Ora serve solo la prova del nove, quella sul campo, sperando che venga fornito un utile contributo per tutta la comunità.
Giuseppe Colamonaco