La portaeromobili “Garibaldi” e la fregata “Carabiniere” visitabili al porto di Salerno

Due oggi gli orari di accessi alle imbarcazioni. Tutti i dati delle due unità della Marina militare

La portaeromobili, detta anche la seconda portaerei italiane, Nave Garibaldi, e la fregata “Carabiniere” al porto di Salerno, visitabili questa mattina e oggi pomeriggio. In occasione della prima edizione annuale dell’esercitazione “Mare Aperto 2023”, principale ciclo addestrativo della Marina Militare, le operazioni si concluderanno a Salerno.

Al Molo Manfredi, davanti alla stazione marittima di Salerno, con ingresso dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 saranno visitabili la Nave Garibaldi e Nave Carabiniere. Si potrà accedere alle zone di attracco delle navi solo a piedi.

NAVE GARIBALDI
nave-garibaldi-RTAliveL’incrociatore Portaeromobili Giuseppe Garibaldi, prima Unità di questo genere della Marina Militare Italiana, è stata costruita nei Cantieri Navali di Monfalcone e ivi varata il 04 giugno 1983. Entrata in servizio nel 1985, ha come abituale porto di assegnazione Taranto e, a partire dal 2014, è stata posta alle dipendenze organiche ed operative del neo costituito Comando del Terzo Gruppo Navale, di stanza nella base di Brindisi.

Grazie alla propria versatilità d’impiego, ha svolto negli anni un ruolo fondamentale in tutte le principali missioni internazionali che hanno visto impegnata la Marina Militare.

NAVE CARABINIERE
NAVE-CARABINIERE-RTAliveNave Carabiniere una Fregata di nuova generazione caratterizzata dalla possibilità di impiego in vari contesti operativi. Le sue capacità di scoperta e l’armamento la rendono idonea per i seguenti compiti:
• operazioni di sorveglianza ed interdizione di traffici illeciti, prevenzione e controllo dell’immigrazione illegale;
• attività specifiche di Sea Control e, in particolare, protezione delle Sea Lines of Communication (SLOC) e operazioni di interdizione marittima (MIO);
• contrasto alla minaccia di naviglio ostile con particolare riguardo alla lotta antisommergibile;
• assistenza umanitaria e concorsi in caso di calamità naturali.

“MARE APERTO”
La prima edizione 2023 dell’esercitazione Mare Aperto, il principale ciclo addestrativo della Marina Militare che vedrà impegnate forze e personale di 23 nazioni (12 Paesi NATO e 11 Partner), 41 unità navali tra navi e sommergibili, oltre ad aerei ed elicotteri dell’Aviazione Navale, reparti anfibi della Brigata Marina San Marco, incursori e subacquei del COMSUBIN, mezzi navali e aeromobili del Corpo delle Capitanerie di Porto, con l’aggiunta di mezzi e personale di Esercito, Aeronautica, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza.
In totale circa 6.000 militari coinvolti unitamente a personale civile proveniente da diversi istituti universitari e centri di ricerca.

nave-militare-italiana-mare-aperto-RTAlive

Marina Militare: prima edizione 2023 dell’esercitazione Mare Aperto

Il complesso e articolato scenario addestrativo della “Mare Aperto” 2023-1 sarà sviluppato nel tradizionale contesto multidimensionale, con il coinvolgimento di assetti aerei e terrestri e della dimensione sottomarina. Il tutto interconnesso attraverso gli strumenti e le reti offerte dai domini cibernetico e spaziale.

Le Forze della Squadra Navale, che si eserciteranno fino al prossimo 6 maggio insieme a quelle dell’Alleanza Atlantica e di altre Marine partner, opereranno negli spazi marittimi compresi tra il Mar Adriatico, lo Ionio, il Tirreno, lo Stretto di Sicilia e il Mar di Sardegna, includendo sia l’alto mare e le zone costiere che le porzioni di territorio circostante e i relativi spazi aerei sovrastanti.

loading ads